Nell’anniversario della sua morte sarà celebrata una Santa Messa presso la Parrocchia del Cristo Re
PESCARA – Oggi,2 gennaio, presso la Parrocchia del Cristo Re, ai Gesuiti a Pescara, alle ore 18, sarà celebrata la Santa Messa per il settimo anniversario della scomparsa dell’onorevole Nino Sospiri, Sottosegretario alle Infrastrutture mancato nel 2006. Un uomo che Pescara ha voluto ricordare, intitolandogli una via nel 2011 e che i pescaresi,a prescindere dalla loro appartenenza politica, non dimenticheranno facilmente visti l’impegno e la intensità con cui ha vissuto la sua militanza politica.In un periodo come questo in cui i cittadini sono sempre più disamorati della politica è bene ricordare la sua correttezza e soprattutto la sua lealtà ,la sua dedizione anche quando i segni della malattia erano evidenti ,ma non non sufficienti ad affievolire la sua vitalità e passione per la politica che gli scaturiva dall’amore per Pescara e per l’Abruzzo.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il consigliere Pdl Lorenzo Sospiri ieri hanno ricordato così la ricorrenza .
Ha detto il sindaco:
l’onorevole Sospiri amava vivere, stare in mezzo alla gente, e la gente capiva e apprezzava la sua vicinanza, ne coglieva il calore umano, riusciva a cogliere l’uomo al di là dell’aspetto burbero. E per trent’anni la sua città, Pescara, lo ha voluto come proprio rappresentante di governo ai massimi livelli. Due anni fa l’amministrazione comunale di Pescara ha inteso offrire il giusto riconoscimento in termini di gratitudine e di tributo alla memoria a una delle personalità di maggior spicco della vita politica cittadina, se non in assoluto l’esponente di maggior rilievo che la politica pescarese abbia espresso, intitolandogli una strada. Ricordare oggi Nino Sospiri vuol dire innanzitutto parlare di una grande personalità, sia dal punto di vista politico che umano, un pescarese che nella sua ultraventennale attività di Parlamentare e di amministratore comunale – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – è stato motivato e spinto da un immenso attaccamento al territorio in cui ha sempre vissuto. E stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1975 e Deputato della Repubblica nel 1979 e da allora ha sempre caratterizzato la vita amministrativa e politica di Pescara con un impegno che lo ha visto conseguire risultati di assoluta eccellenza, a beneficio del nostro capoluogo, catalizzando l’attenzione del Governo nazionale sulle primarie esigenze di sviluppo infrastrutturale, socio-economico e ambientale e culturale della città. Pensiamo all’acquisizione delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, all’accordo di programma con l’Università per il recupero dell’Aurum, alla prima fase di ristrutturazione del porto di Pescara con la realizzazione del nuovo molo di levante, al programma Urban per la riqualificazione delle aree periferiche, alla metropolitana di superficie, alla realizzazione della Direzione Marittima, all’installazione dei pannelli fonoassorbenti lungo il tracciato ferroviario. Nino Sospiri è riuscito a raggiungere tali obiettivi grazie alla sua tenacia, alla sua innata capacità di creare e mantenere solide relazioni interpersonali, alla sensibilità politica, alla carica di leadership, doti che gli hanno permesso di ricoprire cariche importanti, sino a quella di Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.
“Domani – ha ricordato il consigliere Lorenzo Sospiri – ricorderemo la sua figura nel corso di una Santa Messa, che prenderà il via alle 18 presso la Chiesa del Cristo Re, una celebrazione alla quale saranno presenti le Autorità, ma soprattutto i cittadini comuni, quelli che l’onorevole Nino Sospiri amava avvicinare, con cui si intratteneva, e che per l’uomo Sospiri continuano a nutrire stima e apprezzamento.