Le parole pronunciate da Vittorio Emanuele II quando sostò a Castellamare diventano il titolo dell’ultimo libro di Licio Di Biase
PESCARA – Domani, 27 aprile alle ore 11,00 presso la Sala Aternum della Presidenza del Consiglio Comunale , in Piazza Italia, a Pescara, si terrà la conferenza stampa sull’ultimo libro di Licio Di Biase “Oh che bel sito… Verso Teano. Quando Vittorio Emanuele II sostò a Castellamare e a Pescara”, edito dalle Edizioni Tracce. Sarà presente l’Autore.
Dalla quarta di copertina:
Vittorio Emanuele II nel Suo procedere verso sud, per raggiungere Garibaldi, poi incontrato a Teano, attraversò località importanti e altre meno importanti, le cui popolazioni erano festanti e orgogliose di salutare il Re che stava unificando l’Italia, annettendo i territori che conquistava al Regno di Sardegna.
In questo Suo percorso sostò anche a Castellamare e a Pescara, sede di una Piazzaforte tra le più importanti del Regno delle Due Sicilie.
Un libro per raccontare, attraverso dialoghi reali e probabili, quei frenetici momenti che precedettero di qualche giorno “l’abbraccio” di Teano, con al centro le tensioni, la vita e i contrasti all’interno della Piazza di Pescara.