PESCARA – Il Don Orione di Pescara , in occasione della celebrazione del santo che prenderà il via oggi,13 maggio, e si concluderà mercoledì 16 maggio, organizza l’Open Day una giornata in cui l’Istituto apre le porte alla città consentendo a tutti i cittadini che ne hanno necessità un giorno di visite gratuite e di utilizzo della piscina e delle altre strutture, non come iniziativa spot autopromozionale, ma un momento di accoglienza nello spirito del fondatore.Il capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli nel corso della conferenza stampa promossa per annunciare l’evento, alla presenza di Domenico Massimi e del dottor Cataldo Spagnuolo, dipendenti del Don Orione, ha detto:
per l’edizione 2012 della celebrazione abbiamo deciso di caratterizzare in modo diverso la celebrazione promuovendo l’Open Day del Don Orione, al quale un anno fa l’amministrazione comunale ha anche intitolato una strada nei pressi dell’Istituto.
Ha spiegato Massimi:
l’iniziativa nasce dallo spirito di Luigi Orione, il santo che fu tra i primi ad accorrere ad Avezzano subito dopo il terremoto, accogliendo attorno a sé tutti i bambini rimasti orfani. Voleva portarli a Roma, nella sua struttura, ma non sapeva come trasportarli e allora approfittò della visita del re e, con coraggio, riuscì a farsi dare l’automobile del re stesso per portare i suoi bambini a Roma. E l’Istituto Don Orione vuole operare nel segno della carità verso il territorio mettendo gratuitamente per un giorno la professionalità di tutti i dipendenti, medici e operatori, a disposizione dei cittadini, aprendo la nostra casa a chiunque abbia bisogno di una visita specialistica che verrà garantita all’interno della struttura.
Le celebrazioni si apriranno oggi alle 9 con il Concerto per le vie del quartiere della Banda musicale di San Giovanni Teatino e alle 10 è prevista la processione della statua di San Luigi Orione che attraverserà via Aterno, via San Luigi Orione, via Sacco, via Gizio, via Aterno. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare de L’Aquila, e alle 12.15 si svolgerà l’esibizione del concerto bandistico nel cortile interno dell’istituto. Lunedì 14 maggio il programma prevede l’incontro con le scuole sul tema ‘Gesù, Papa, Anime, Maria’ con la presentazione dei lavori del concorso di Pittura, foto, componimenti e poesie e con la rappresentazione di un episodio della vita di Don Orione da parte dei ragazzi del Centro. La mattinata si chiuderà con la premiazione dei lavori. Martedì 15 maggio, a partire dalle 8.30, ci sarà l’Open Day con consulenze mediche gratuite per la riabilitazione ortopedica, neurologica, cardio-respiratoria e vascolare e riabilitazione dell’età evolutiva; dalle 19 si terranno lezioni gratuite di nuoto, acquagym e idromassaggio. Le celebrazioni religiose si chiuderanno mercoledì 16 maggio: alle 11 ci sarà la Santa Messa solenne, presieduta da Don Guido Sarelli, alle 17.30 il Rosario meditato con Don Orione e alle 18 ancora la Santa Messa.
Tradizionalmente – ha detto Massimi – in occasione della festa si svolgeva anche la marcia della pace, che però per difficoltà organizzative è slittata di alcune settimane.