PESCARA – Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Cardelli hanno ricordato le ordinanze e i provvedimenti previsti per la Notte Bianca, promossa dall’Amministrazione comunale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ed hanno sottolineato gli aspetti tecnici delle due giornate commemorative.
Un fascio di luce tricolore sino a giovedì illuminerà la torre comunale, a ricordare la Festa dell’Unità di tutto il paese e poi strade chiuse al traffico mercoledì 16 marzo, in tutto il centro storico che ospiterà il Villaggio Tricolore e giovedì negozi chiusi per consentire a tutti di celebrare la festa nazionale.
Ha spiegato Fiorilli:
innanzitutto , con l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga, già da alcuni giorni abbiamo adottato un simbolo della celebrazione: sulla torre comunale, punto centrale della città, svetta infatti un fascio di luce tricolore, il verde, bianco e rosso che si proiettano verso l’alto con un effetto straordinario che poi ritroviamo nelle vie della città completamente imbandierate dall’amministrazione comunale. Per la giornata di domani, che vedrà tutte le iniziative concentrarsi nella zona di Pescara vecchia, abbiamo previsto già a partire dalle 19 la chiusura al traffico e il divieto di fermata e di circolazione in via dei Bastioni e Largo dei Frentani, che ospiteranno gli eventi all’aperto, compreso lo spettacolo del cabarettista Vincenzo Olivieri e di Antonio Sorella. Il divieto resterà in vigore sino alle 7 di giovedì 17 marzo.
Provvedimenti sono stati adottati anche sul fronte del commercio e a tale proposito ha detto Cardelli:
la giornata del 17 marzo è stata dichiarata festa nazionale, non calendarizzata dalla Regione Abruzzo per le deroghe festive, lasciando ai Comuni la facoltà di decidere in merito alle aperture degli esercizi commerciali . A questo punto, l’amministrazione comunale di Pescara, dopo aver sentito anche le amministrazioni di Chieti, Teramo e L’Aquila, ha deciso di ordinare la chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali al dettaglio nella giornata del 17 marzo. Solo nella notte del 16 marzo e nel solo centro storico abbiamo consentito l’apertura di negozi e pubblici esercizi sino alle 6 del mattino in occasione della Notte Bianca.