Si avvicina il momento clou della manifestazione, ieri la presentazione, la conferma per l’edizione 2014 e Ironkids
PESCARA – La seconda giornata di Ironman 70.3 Italy a Pescara si è aperta ieri mattina con la conferenza stampa di presentazione della gara che partirà ufficialmente alle ore 12 presso lungomare area Nave di Cascella (guarda la conferenza integrale). Protagonisti dell’incontro sono stati alcuni tra i più quotati atleti professionisti che oggi animeranno Ironman 70.3 Italy. Al tavolo della sala D’Annunzio dell’Hotel Carlton inoltre era presente anche il più importante direttore degli ironman internazionali, vale a dire il tedesco Kai Walter.
Insieme a lui: Daniel Fontana – argentino di stanza a Milano, vincitore delle due precedenti edizioni – Erika Csomer – ungherese già due volte campionessa mondiale di duathlon e recente vincitrice all’Ironman70.3 in Messico – Martina Dogana – atleta italiana che ha trionfato a Pescara nel 2011 – Alessandro Degasperi – atleta azzurro, habituè dell’Ironman70.3 a Pescara, dove è giunto sempre secondo! – e il tedesco Horst Reichel, che nel suo curriculum vanta secondi posti in Australia e terzi a Miami e in Svezia.
Prossima conferenza stampa, oggi alle ore 18 con i vincitori delle prove maschili e femminili: appuntamento alla Terrazza Saquella presso il Lido Beach, in zona partenza-arrivo.
Ieri pomeriggio l’entusiasmo e lo spettacolo di Ironkids. Tutto procede a gonfie vele nell’organizzazione di Ironman 70.3 Italy a Pescara, specie poi quando a scendere in “gara” sono i più piccoli. Erano in centinaia, divisi per diverse fasce d’età, a cimentarsi in un evento talmente bello che ha radunato in spiaggia una moltitudine di spettatori curiosi. Prima un po’ di nuoto e poi subito corsa, questo il menù riservato a Irokids, seguito ovviamente dalle premiazioni. Premi per tutti, sia chiaro, perché quando a andare in scena sono i giovanissimi, non esiste un primo e un ultimo.
E poi gli eventi collaterali sono andati avanti sino a sera con l’area espositiva, l’area “pasta”, l’area “spinning” e chi più ne ha ne metta.
Considerando il movimento di persone proveniente da 50 paesi del mondo, ma anche la presenza di tanti autoctoni che vogliono assolutamente unirsi a Ironman 70.3, questo tuffo in un atmosfera internazionale deve essere piaciuto parecchio.
In mattinata, invece, c’è stato il momento di prestigio quando è toccato ai triathleti professionisti parlare in conferenza stampa, accompagnati dal “guru” del marchio Ironman nel mondo, vale a dire il grande capo Kai Walter, from Germany.
E c’è stato anche un annuncio importante, e ufficiale, del patron dell’organizzazione Michele Russo: “L’anno prossimo la città di Pescara ospiterà di nuovo Ironman70.3 per l’Italia. Lo annunciamo adesso a scanso di ogni equivoco e perché qui si vuole costruire qualcosa di davvero concreto. Sarà il quarto anno”.
Tra i professionisti che hanno tenuto la scena davanti a decina di giornalisti e foto-video operatori: Daniel Fontana – argentino di stanza a Milano, vincitore delle due precedenti edizioni – Erika Csomer – ungherese già due volte campionessa mondiale di duathlon e recente vincitrice all’Ironman 70.3 in Messico – Martina Dogana – atleta italiana che ha trionfato a Pescara nel 2011 – Alessandro Degasperi – atleta azzurro, habituè dell’Ironman 70.3 a Pescara, dove è giunto sempre secondo! – e il tedesco Horst Reichel, che nel suo curriculum vanta secondi posti in Australia e terzi a Miami e in Svezia.