Home » Attualità » Pescara, Orto botanico nell’area della Madonnina

Pescara, Orto botanico nell’area della Madonnina

da Redazione

La Giunta ha  approvato il progetto Giardino del Mediterraneo

PESCARA – Si chiamerà Giardino Mediterraneo e prenderà vita a costo zero per il Comune  sulle aree demaniali della Madonnina grazie ad un’idea proposta dall’Istituto Tecnico Tito Acerbo all’Amministrazione e approvata dalla Giunta durante l’ultima riunione.

“Nei fatti nascerà un orto botanico in piena regola – illustra l’assessore Enzo Del Vecchio, che ha istruito la delibera in questione e l’ha portata all’approvazione dell’esecutivo – Un obiettivo che è in piena sintonia con altri obiettivi dell’Amministrazione ,che appena eletta ha impresso in una delibera di indirizzo il progetto di realizzare in città orti urbani e sociali, condividendo un percorso in tal senso sia con le associazioni che con le scuole.

Infatti dal Tito Acerbo sono stato contattato subito come titolare della delega al Demanio ed è nato il progetto che abbiamo deciso di coniugare ad un altra novità che interesserà presto la stessa zona, quella della celebrazione dei matrimoni in spiaggia. L’orto botanico, progettato per i ragazzi dall’ingegner Ugo Di Giambattista, rientra in una precisa attività didattica dell’Istituto, “Paesaggi futuri, giovani protagonisti” e andrà a riqualificare circa 600 metri quadri di arenile entro cui verranno piantati arbusti della macchia mediterranea e poste delle bacheche in legno per dare informazioni.

Non ci sono opere fisse, né pregiudizievoli alla nuova vocazione “matrimoniale” che daremo alla zona, dove ha peraltro sede anche la riserva del WWF per la protezione della specie volatile del Fratino. I tempi tecnici non sono solo quelli burocratici, ma anche botanici, necessari a mettere a regime area, piante e strutture di protezione”.

 

Ti potrebbe interessare