Pescara ospita la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Condividi

PESCARA – E’ stata presentata ieri la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico  in programma giovedì prossimo, 11 ottobre,  a Pescara.La manifestazione  vedrà protagonisti 150 atleti diversamente abili e 1.300 studenti  che assisteranno all’esibizione di quei ragazzi straordinari che danno lustro allo sport con l’impegno e i risultati d’eccellenza.

Dalla scherma al Tiro a segno, dal tennis al calcio A5: sono solo alcune delle discipline in cui si cimenteranno nei due PalaElettra di Pescara, nel campo di calcio Flacco e presso il Circolo Tennis, per una giornata di sano agonismo alla quale prenderà parte come testimonial d’eccezione il ciclista medaglia d’oro e d’argento alle ultime Paralimpiadi di Londra Luca Pizzi, abruzzese doc.

L’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare la manifestazione  alla presenza dell’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, dell’assessore Provinciale Valter Cozzi, della docente Patrizia Tormenti in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Franco Zuccarini, Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico e Pierluigi D’Angelo, rappresentante provinciale del Cip, ha sottolineato:

l’adesione della nostra amministrazione comunale a tale iniziativa è stata immediata ed entusiasta un’iniziativa che ci permette ancora una volta di far emergere i valori più autentici della disciplina sportiva praticata da ragazzi che hanno una sfida in più da affrontare e che sono un modello per i propri compagni ‘normodotati’. Lo sport è del resto la piattaforma in cui meglio si realizza l’autentica aggregazione tra gli utenti, puntando su quello straordinario serbatoio di crescita e di sensibilità rappresentato dalla scuola e infatti ci saranno ben 1.300 studenti ad assistere alle esibizioni sportive di 150 atleti, molti dei quali in carrozzina.

Ha detto Fiorilli:

per la realizzazione della manifestazione dobbiamo ringraziare anche la Gestione Trasporti Metropolitani che ci ha concesso prezzi assolutamente agevolati per garantire il trasporto degli studenti.

Ha detto Zuccarini:

I nostri atleti diversamente abili dimostreranno che nulla è veramente impossibile, specie nell’attività fisica, così come lo hanno dimostrato i nostri campioni che hanno riscosso medaglie e successi alle ultime Paralimpiadi di Londra. Lo scorso anno la manifestazione si è svolta a L’Aquila, quest’anno abbiamo scelto Pescara dove già ci sono diverse associazioni impegnate nella promozione dello sport per diversamente abili, come il Don Orione o il calcio A5 nel Parco di Villa de Riseis. Gli impianti sportivi impegnati saranno il PalaElettra 1 e 2, il Circolo Tennis e lo Stadio ‘Flacco’-antistadio, dove dalle 9 alle 13 ben 150 atleti diversabili si cimenteranno nel tennis tavolo, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, tiro a segno, il torball e lo showdown per non vedenti e ipovedenti, il calcio A 5 e judo per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. L’evento, patrocinato anche da Regione Abruzzo, Inail Pescara e da Enel Cuore, si annuncia come una vera festa dello sport e come un’occasione per dimostrare quanto lo sport possa essere uno stimolo importante per tanti disabili per riappropriarsi delle loro vite. E testimonial d’eccezione nella giornata di giovedì sarà il ciclista Luca Pizzi, vincitore di medaglia d’oro e d’argento alle ultime Paralimpiadi di Londra.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter