PESCARA – Per legge, tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali, locali e autorità amministrative indipendenti), i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico (non quotate), devono aderire al sistema di pagamenti PagoPA.
PagoPA rappresenta il sistema implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per rendere più semplici, sicuri, multicanale e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Attraverso PagoPA, inoltre, i cittadini che desiderano eseguire i pagamenti in modalità elettronica avranno la possibilità di effettuarli 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
Alla luce degli obblighi imposti dalla norma, il Servizio Sistema Educativo Integrato del Comune di Pescara ha provveduto ad implementare l’attivazione del sistema PagoPA per il versamento delle rette mensili previste per la fruizione degli asili nido comunali. Lo ha reso noto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli.
Si informano pertanto gli utenti interessati che, a partire dalla retta di competenza del mese di dicembre 2023, i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.
“L’obiettivo era, e oggi diventa effettivo – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli – quello di agevolare le famiglie e snellire per quanto possibile le procedure riguardanti le incombenza legate al servizio. Voglio inoltre specificare che l’invio dell’avviso di pagamento PagoPA verrà effettuato esclusivamente tramite e-mail da parte del Servizio Sistema Educativo Integrato del Comune di Pescara. Mi auguro naturalmente che i genitori possano apprezzare questa novità”.
Al fine della comunicazione con le famiglie, si informa inoltre che verranno utilizzati gli indirizzi di posta elettronica forniti dagli utenti in fase di iscrizione al servizio e si chiede di rendere noto all’ufficio asili nido del Servizio Sistema Educativo Integrato eventuali variazioni degli stessi. Si ricorda infine che per il mese di dicembre l’importo della retta mensile per i nidi d’infanzia comunali è decurtato del 50% data la chiusura del servizio nido d’infanzia per il periodo delle festività natalizie.