Il tema della composizione è la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), evento ancora oggi considerato fondamentale nella storia moderna dei rapporti tra Europa e vicino Oriente,in ambito geografico, politico, religioso e filosofico. Non poteva quindi mancare, nel progetto che prevede per quest’anno anche lo studio e l’allestimento di opere dei compositori G. B. Pergolesi e A. Scarlatti, un appuntamento dedicato ad Andrea Gabrieli, importante compositore veneziano sull’accattivante tema musicale della battaglia, composizione di grande impatto anche per il vasto pubblico.
Il programma prevede una mostra, conferenze, concerti, performance e visite guidate ,eventi ideati e organizzati dal clavicembalista Massimo Salcito,coordinatore del Laboratorio.
La mostra si svilupperà attraverso un percorso espositivo in pannelli che illustrerà vari argomenti:
a) le principali tappe della vita di Andrea Gabrieli, le opere, gli strumenti musicali;
b) la Battaglia di Lepanto, le cause, le conseguenze, le forze impiegate; Islam e Cristianesimo a confronto.
Saranno inoltre presenti: Strumenti musicali europei e turco-ottomani rinascimentali (copie); Video musicali, documentari, trasmissioni radiofoniche (in italiano, inglese, tedesco, spagnolo); Riproduzioni di armi storiche, abbigliamento, modellismo navale;Vasta presenza di materiale cartaceo e multimediale, oggettistica varia.
Inoltre sarà possibile assistere a performance musicali di giovani esecutori del Conservatorio pescarese (ottoni, flauti dolci, consort vocale, clavicembalo/organo, ecc.) e performance teatrali, a cura della compagnia teatrale del Conservatorio “Cortile Gomez” (letture da opere storiche e contemporanee sul tema della battaglia). Si svolgerà anche un ciclo conferenze su aspetti musicali e socio-culturali del Rinascimento italiano ed europeo, mentre, a corredo della mostra, figuranti e danzatori in riproduzione costumi storici della Compagnia di Danza Storica “Licita Scientia”animeranno il percorso espositivo.