Categorie: Eventi Abruzzo

Pescara, Palazzo Mezzopreti: “Laboratorio di Musica Antica “

Condividi
PESCARA – Venerdì prossimo,9 aprile, si aprirà la  quinta edizione del ” Laboratorio di Musica Antica”, promosso dal Conservatorio ‘Marialuisa D’Annunzio’,    che si protrarrà sino al termine del mese e si terrà presso Palazzo Mezzopreti, nello spazio “Le cantine dell’arte”. Il nuovo progetto del Conservatorio, sviluppato in collaborazione con la Provincia di Pescara, della biblioteca provinciale, del liceo artistico ‘Misticoni’, e con il patrocinio del Comune di Pescara, sarà dedicato all’opera “A la battaglia” del compositore veneziano Andrea Gabrieli, protagonista con il nipote Giovanni della Cappella Musicale Marciana.

Il tema della composizione è la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), evento ancora oggi considerato fondamentale nella storia moderna dei rapporti tra Europa e vicino Oriente,in ambito geografico, politico, religioso e filosofico.  Non poteva quindi mancare, nel progetto che prevede per quest’anno anche lo studio e l’allestimento di opere dei compositori G. B.  Pergolesi e A. Scarlatti, un appuntamento dedicato ad Andrea Gabrieli, importante compositore veneziano sull’accattivante tema musicale della battaglia, composizione di grande impatto anche per il vasto pubblico.

Il programma  prevede una mostra, conferenze, concerti, performance e visite guidate ,eventi ideati e organizzati dal clavicembalista Massimo Salcito,coordinatore del Laboratorio.

La mostra si svilupperà attraverso un  percorso espositivo in pannelli che  illustrerà vari argomenti:

a) le principali tappe della vita di Andrea Gabrieli, le opere, gli strumenti musicali;

b) la Battaglia di Lepanto, le cause, le conseguenze, le forze impiegate;  Islam e Cristianesimo a confronto.

Saranno inoltre presenti: Strumenti musicali europei e turco-ottomani rinascimentali (copie); Video musicali, documentari, trasmissioni radiofoniche (in italiano, inglese, tedesco, spagnolo); Riproduzioni di armi storiche, abbigliamento, modellismo navale;Vasta presenza di materiale cartaceo e multimediale, oggettistica varia.

Inoltre sarà possibile assistere a performance musicali di giovani esecutori del Conservatorio pescarese (ottoni, flauti dolci, consort vocale, clavicembalo/organo, ecc.) e performance teatrali, a cura della compagnia teatrale del Conservatorio “Cortile Gomez”  (letture da opere storiche e contemporanee sul tema della battaglia). Si svolgerà anche un ciclo conferenze su aspetti musicali e socio-culturali del Rinascimento italiano ed europeo, mentre, a corredo della mostra, figuranti e danzatori in riproduzione costumi storici della Compagnia di Danza Storica “Licita Scientia”animeranno il percorso espositivo.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter