Home » Attualità » Pescara, parcheggi area Madonnina: approvato il progetto

Pescara, parcheggi area Madonnina: approvato il progetto

da Donatella Di Biase

Con la struttura, che si svilupperà su due piani , si potrà dotare la città di altri 263 posti auto.

PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli  ,ieri mattina, ha ufficializzato che è stato approvato dalla giunta comunale il maxi-progetto preliminare del parcheggio da 263 posti auto. Questo si svilupperà su due piani di cui uno completamente interrato, con una piazza pedonale sospesa che, dall’area dell’attuale mercato ittico al minuto, condurrà direttamente sulla riviera nord, nell’area della Madonnina, senza interferire con la viabilità veicolare sottostante.Il progetto dovrà ora seguire l’iter burocratico-amministrativo prima di giungere alla fase di apertura del cantiere.

L’Amministrazione comunale intende dotare Pescara, nel più breve tempo possibile, di servizi e grandi infrastrutture, attesi per anni come i  nuovi assi strategici di viabilità, tesi a decongestionare il traffico nel centro urbano o quelle aree di sosta che  si andranno a realizzare sia tutt’attorno alla cinta urbana, sia in centro, per soddisfare comunque una domanda sempre crescente.

Ha ancora spiegato l’assessore :

il progetto preliminare  punta alla riqualificazione urbana di un punto centrale del territorio, quello posto immediatamente a ridosso della Madonnina, sulla riviera nord, attraverso la realizzazione di una struttura dedicata ai parcheggi, una sorta di edificio-piazza che risolverà anche il collegamento pedonale tra l’area mercatale e la piazza della Madonnina.

L’edificio è stato localizzato sul versante monte della riviera nord, in corrispondenza dell’attuale mercato ittico al minuto e si svilupperà su due piani: il primo completamente interrato, il secondo seminterrato. Sul livello interrato verranno realizzati 123 box auto da destinare alla vendita ; sul livello seminterrato abbiamo invece previsto circa 140 posti auto, da utilizzare a rotazione e a tariffa oraria. Non solo: l’edificio-piazza si completerà, nel secondo livello, con un’area destinata a collegamento pedonale tra la struttura e la piazza della Madonnina, consentendo ai pedoni l’attraversamento del lungomare senza interferire in alcun modo con il traffico veicolare che per buona parte della riviera nord scenderà in un tunnel, consentendo l’avvio della pedonalizzazione del litorale. L’area inoltre sarà attrezzata con un’idonea sistemazione a verde per ridurre al minimo l’impatto ambientale, creando una sorta di prolungamento delle superfici esistenti e favorendo uno sviluppo della pedonalità e della ridistribuzione dello spazio stradale in favore delle diverse funzioni.

Ha proseguito Fiorilli:

come previsto nella scheda di realizzazione,la strategia progettuale punta al raggiungimento di tre obiettivi: rendere maggiormente fruibili le aree urbane di pertinenza del parcheggio; garantire una circolazione carrabile che non interferisca con quella pedonale e che possa ridurre al minimo le possibilità di infortuni per i fruitori, attraverso il rifacimento dei manti stradali e della relativa segnaletica; dotare la città di un maggior numero di parcheggi in struttura che, oltre che migliorare la ricettività del territorio sul fronte della sosta, dovrà fornire anche l’opzione di box auto destinati alla vendita.

Le aree interessate dall’intervento  sono già nella disponibilità dell’amministrazione comunale, a eccezione di una porzione di proprietà della Croce Rossa Italiana che però già da tempo si è resa disponibile a effettuare una permuta con un’altra area di proprietà comunale da utilizzare per fini istituzionali. L’amministrazione potrà dunque avviare la procedura espropriativa necessaria per consentire la realizzazione delle opere.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento