PESCARA – L’amministrazione comunale di Pescara potrebbe realizzare un’area di parcheggio destinata agli studenti e ai docenti del liceo scientifico ‘Da Vinci’, situato in strada Colle Marino. L’ipotesi è quella di acquisire un terreno di proprietà privata, reso disponibile dal titolare, posto di fronte alla scuola, una superficie che potrebbe accogliere almeno 150 autovetture e 300 motorini.
Nei prossimi giorni gli uffici tecnici effettueranno un’analisi dei costi legati all’operazione, che consentirebbe di alleviare gli enormi disagi puntualmente registrati nella zona con la riapertura delle aule, per la sosta selvaggia dei mezzi, causata proprio dall’assenza di spazi.
Inoltre la dirigenza scolastica ha anche chiesto al Comune di ipotizzare l’istituzione di un bus navetta che dall’area di risulta possa trasportare docenti e studenti sino a scuola per evitare ‘l’assalto’ mattutino dei mezzi, un’ipotesi che ora dovrà essere esaminata dagli uffici comunali.A tale proposito si è svolta ,ieri ,una riunione a cui hanno preso parte il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi , il Direttore amministrativo dell’Istituto D’Anna, la dirigente Berardi per la Provincia di Pescara, e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Alfredo D’Ercole.
Hanno ricordato il Presidente Foschi e l’assessore D’Ercole:
la dirigenza scolastica, già nei giorni scorsi ha manifestato il disagio che ogni inverno si vive nelle aree adiacenti il liceo ‘Da Vinci’, che oggi registra la presenza di ben 1.600 studenti, per l’80 per cento muniti di motorini e scooter usati ogni giorno per raggiungere la scuola, senza parlare, ovviamente, dei docenti.
Ogni mattina l’area di strada Colle Marino viene presa letteralmente d’assalto da un esercito di mezzi, che, terminati gli stalli della sosta, vengono parcheggiati in modo selvaggio tutt’attorno all’Istituto, negli angoli, spesso sulle strisce pedonali, sugli incroci, e lungo tutto l’asse stradale, creando anche situazioni di oggettivo pericolo per la circolazione.
Un parcheggio selvaggio che puntualmente viene punito dalla Polizia municipale con una raffica di multe. A questo punto la Dirigenza ha manifestato la necessità di individuare una soluzione valida, munendo l’Istituto, ove possibile, di un’area di sosta dedicata, pensando ad esempio alla possibilità di utilizzare un terreno situato di fronte alla scuola, a ridosso dell’impianto sportivo dei Gesuiti. Il proprietario si sarebbe già dichiarato disponibile a una cessione, ma ovviamente dovremo valutare i costi e l’opportunità di tale operazione, ipotizzando anche un accordo di programma con la Provincia che, per quanto di competenza, potrebbe partecipare alla spesa: la superficie, a un primo calcolo, potrebbe ospitare almeno 150 autovetture e 300 scooter, dando dunque una risposta significativa all’utenza e consentendo ai residenti di strada Colle Marino di non vedere più la propria via trasformata in un pericoloso bazar di auto e moto per l’intero periodo invernale.
Nell’attesa di definire l’operazione , la Dirigenza ci ha anche sollecitato a valutare la possibilità di istituire un bus navetta che, partendo dalle aree di risulta, potrebbe trasportare studenti e docenti sino alla scuola, un bus che dovrebbe transitare solo nelle ore di ingresso e uscita dalle aule. L’invito agli studenti a questo punto sarebbe quello di lasciare il mezzo privato in centro e proseguire con la navetta riservata, riducendo drasticamente il volume di traffico nella zona. Anche in questo caso l’amministrazione comunale si è riservata la valutazione dei costi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter