Lo sostengono i Consiglieri del PD Enzo Del Vecchio, Camillo D’Angelo e Gianluca Fusilli in un comunicato
PESCARA – I Consiglieri del PD al Comune di Pescara : Enzo Del Vecchio , Camillo D’Angelo e Gianluca Fusilli in un comunicato stampa di ieri lanciano strali contro la presunta patrimonializzazione di Pescara parcheggi e ripropongono la loro ipotesi di un bilancio in rosso di tale società. Si legge nella nota:
Questa mattina durante la seduta della Commissione Finanze è intervenuto il Direttore Generale del Comune, Avv. Stefano Ilari, per illustrare ai commissari gli aspetti tecnici legati alla presunta patrimonializzazione della Società Pescar Parcheggi s.r.l., provvedimento avviato con l’approvazione dell’assestamento di bilancio nell’ultima seduta del Consiglio comunale del 28.11.2011.
Senza voler entrare in alcun modo nel merito delle considerazioni giuridiche illustrate dal Direttore Generale e questo anche per nostro difetto di competenza, ci siamo permessi di sottoporre al Direttore Generale un semplice quesito:
se l’operazione comunque qualificata di trasferimento di Piazza I° Maggio e Piazzale della Madonnina con soprastante mercato ittico (alienazione, conferimento, patrimonializzazione, capitalizzazione, ecc,) avvenisse per ipotesi in data 31 dicembre ed un qualunque cittadino verificasse presso gli uffici competenti l’intestazione catastale di questi siti prima e dopo il perfezionamento dell’operazione cosa rileverebbe?
La risposta è stata chiara e non interpretabile:
prima dell’operazione rileverebbe l’intestazione e quindi la proprietà in capo al Comune di Pescara; dopo l’operazione in capo a Pescara Parcheggi s.r.l.
Questa risposta è sufficiente per chiarire ogni dubbio indipendentemente da come l’abilità comunicativa di questa amministrazione voglia qualificare l’intenzione di Mascia & C.
Stiamo per regalare un pezzo della nostra Città e della nostra storia a Pescara Parcheggi.
Una società della quale nessun consigliere comunale è in grado oggi di conoscere alcunché se non un bilancio approvato per l’anno 2010 pieno di dubbi, imperfezioni, errori, omissioni puntualmente lamentate dagli scriventi e sulle quali, almeno ad oggi, l’Amministratore Unico non ha mai ritenuto seppur ripetutamente invitato di riferire, spiegare e chiarire al Consiglio comunale di Pescara.
Chiarimenti che non sono stati forniti neanche nel corso della Commissione di Vigilanza odierna che, inaspettatamente e dopo tanti inviti sistematicamente ignorati, ha visto la partecipazione dell’Amministratore unico di Pescara Parcheggi, Dr. Core, che nulla ha aggiunto rispetto a quanto abbiamo appreso dalla stampa se non di fantastici piani industriali e della capacità della società di costruire nell’arco di tre anni sia il parcheggio interrato in Piazza I° Maggio sia di parcheggi a silos nel piazzale della Madonnina.
Alla preoccupante fantasiosità dei progetti annunciati e, per quel che ci riguarda, comunque disponibili in ogni momento ad essere smentiti, non possiamo non ritenere, sulla base della scarsa documentazione recuperata, che la Società sta maturando in due anni di gestione perdite molto superiori al capitale sociale e quantificabili per il solo anno 2010 in oltre 600.000 euro; anche nell’anno 2011, sempre sulla base di dati in nostro possesso e delle stime approssimative che ci siamo permessi di ipotizzate, peraltro, in assenza assoluta di qualsivoglia dato ufficiale seppur ripetutamente sollecitato, la gestione è economicamente in perdita e si dovrebbero già essere dovute attivare tutte le procedure di ripianamento previste dal codice civile.
In conclusione, quindi, continueremo senza sconti la nostra battaglia per evitare la vergognosa espropriazione di un bene pubblico di quel valore storico culturale a favore di un soggetto comunque privato e che secondo la relazione del Direttore Generale di questa mattina lo potrà diventare sempre di più in futuro vista la già manifestata intenzione della cessione ai privati di una parte del capitale sociale di Pescara Parcheggi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter