Home » Attualità » Pescara, parcheggio gratuito in via Milano e via Emilia : Foschi replica al Pd

Pescara, parcheggio gratuito in via Milano e via Emilia : Foschi replica al Pd

da Redazione

PESCARA – Il  Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi, replicando alla nota dei consiglieri del Pd Diodati e Corneli,ha detto:

troppe chiacchiere e scarso spirito di osservazione: il parcheggio di via Milano e via Emilia è già gratuito, a disposizione di residenti e fruitori esterni. All’indomani della pubblicazione dell’ordinanza, lo scorso 21 novembre, l’Ufficio strade, con il dirigente Pierpaolo Pescara e il funzionario Gigante, hanno provveduto a rifare la segnaletica a terra, con le strisce bianche in sostituzione di quelle blu a pagamento, rendendo sostanzialmente libera la sosta, a vantaggio ovviamente delle attività commerciali della zona.

Nel frattempo è scattato l’ordine di acquisto della segnaletica verticale per l’istituzione della sosta a disco orario, dalle 9 alle 20, sino a un massimo di 60 minuti; ovviamente l’approssimarsi del Natale ha ritardato l’invio della fornitura che, secondo le notizie fornite quest’oggi dal funzionario Gigante, responsabile del procedimento, dovrebbe giungere per la giornata di domani. Nel frattempo è evidente che la nuova disciplina viaria è stata in vigore per tutto il periodo festivo, come hanno avuto modo di verificare i cittadini, tranne due consiglieri del Pd che neanche se ne sono accorti.
Il provvedimento  è nato in seguito ai numerosi cantieri aperti tra via Mazzini e via Firenze-via Cesare Battisti che, come prima conseguenza, hanno sicuramente avuto la sottrazione di decine di posti auto. Un disagio manifestato anche dagli operatori commerciali di via Trieste, via Milano e via Emilia i quali già mesi fa ci avevano chiesto di studiare una soluzione alternativa per permettere la sosta di eventuali clienti dinanzi alle loro attività, ricomprese lo scorso anno, all’interno della Zona a traffico limitato 1, dunque non permettendo più la sosta ai non residenti, tranne in alcuni orari per i genitori che accompagnavano a scuola i propri bambini. Esaminata con i tecnici la situazione, effettuate le opportune valutazioni l’amministrazione comunale ha deciso di procedere: a partire dallo scorso 21 novembre è stata modificata la disciplina delle zone a traffico limitato, ovvero il tratto nord di via Milano, compreso tra via Trieste e via Emilia, e l’intera via Emilia sono state ricomprese nella Zona a traffico limitato, dunque zona in cui è vietata la sosta ai non residenti muniti di apposita autorizzazione, solo dalle 20 alle 9, dunque di notte, agevolando i residenti che oggi trovano facilmente un parcheggio sotto casa rientrando da lavoro. Al contrario i 26 stalli di sosta situato sul lato monte di via Milano, vengono utilizzati come parcheggio libero, dunque gratuito, a rotazione con disco orario e sino a un tempo massimo di 60 minuti, dalle 9 alle 20, con l’eccezione per gli stessi residenti della Ztl 1 che, muniti di regolare contrassegno, non sono soggetti ad alcuna limitazione temporale. Obiettivo del provvedimento è stato chiaramente quello di agevolare la sosta dei residenti, ma anche garantire un costante ricambio di utenti a ridosso delle attività commerciali, permettendo a tutti di fermarsi per un breve acquisto.

Ti potrebbe interessare