Home » Attualità » Pescara, Parco Florida: iniziativa di sensibilizzazione dei proprietari di cani

Pescara, Parco Florida: iniziativa di sensibilizzazione dei proprietari di cani

da Redazione

accolto invito a amici a quattro zampeIl sindaco accetta l’invito degli amici a quattro zampe oggi al parco Florida. Invitati anche tutti gli amanti dei cani

PESCARA – I proprietari dei cani che frequentano il Parco Florida a Pescara hanno  addobbato un albero  per Natale per richiamare l’attenzione della cittadinanza e per fare una richiesta specifica all’amministrazione: un’area più ampia e maggiormente curata  di sgambettamento con l’impegno di tenerla pulita, nel pieno rispetto delle regole. Tutti i cittadini amanti degli animali sono invitati ad aderire all’iniziativa di oggi,giovedì 17 dicembre alle ore 15.30 presso il parco Florida, alla presenza del sindaco Marco Alessandrini, che si è reso disponibile ad ascoltare personalmente le richieste degli amici a quattro zampe.

Il parco Florida, piccolo gioiello verde incastonato nel centro di Pescara, ospita quotidianamente numerosi cani di tutte le razze, spesso bersagli di polemiche da parte di coloro che non sono amanti di Fido. Proprio per sensibilizzare questi ultimi e per omaggiare i fedeli animali da compagnia, in occasione delle feste natalizie è stato addobbato l’albero di Natale all’interno del parco. Un simbolo che ci vuole ricordare l’importanza di un amico scodinzolante perchè tiene compagnia, mette di buonumore e ci rende più attivi e socievoli, regalandoci dei momenti indimenticabili.

I cittadini che frequentano abitualmente l’area verde con i loro cani, hanno così deciso di invitare il sindaco a conoscere personalmente questa realtà. Ci sarà modo di smentire i detrattori di Fido e di spiegare che non si tratta di: “cani pericolosi di grossa taglia che, pur disponendo di un’area per i cani, puntualmente sconfinano nell’area riservata ai giochi per i piccoli, determinando situazioni di pericolo”, come riferito nel report del gruppo Ncd.

A dissentire sono soprattutto i proprietari dei cani che frequentano il parco. “I cani -precisa uno di loro- non sconfinano mai nell’area riservata ai giochi dei bambini, a dimostrazione di questo c’è il fatto che non si è mai verificato nessun incidente.” Inoltre, sarà un’occasione per affrontare il problema dell’area sgambettamento del parco Florida, in quanto, come dimostrano le fotografie scattate dai proprietari dei cani, risulta essere ricettacolo di sporcizia che poco ha a che vedere con gli animali: rifiuti di ogni tipo tra cui indumenti, scarpe, cartacce, bottiglie e, quel che preoccupa di più, siringhe. Anche il cane è abitante della città, deve rispettare le regole e ha i suoi diritti, tra cui quello di giocare serenamente in un’area accogliente e pulita.

Ti potrebbe interessare