L’assessore alla Mobilità Fiorilli è impegnato in una missione istituzionale a Siviglia dove sta partecipando alla conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile
PESCARA – Pescara è presente a Velo-City 2011, una delle più importanti conferenze internazionali dedicate al tema della mobilità sostenibile e all’uso della bicicletta che quest’anno si sta svolgendo a Siviglia, una città che in tre anni ha completamente stravolto il proprio sistema di trasporto registrando un incremento tra gli utilizzatori delle due ruote da 6mila utenti a 66mila al giorno.
Lo ha reso noto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli impegnato da ieri in missione istituzionale a Siviglia per la quattro giorni di Velo-City 2011.
Ha detto Fiorilli:
in quattro giorni effettueremo una full immersion cercando di carpire le ultime novità in materia di trasporto su due ruote, ma soprattutto gli strumenti amministrativi a nostra disposizione per favorire quella rivoluzione culturale che stiamo cercando di portare avanti da un anno e mezzo.
Il nostro governo cittadino è fortemente impegnato nella promozione della mobilità sostenibile: abbiamo iniziato facendo partire i lavori per la realizzazione della filovia che ci consentirà di adottare anche scelte coraggiose sulla mobilità, disponendo finalmente di un mezzo di trasporto pubblico di massa veloce che garantirà un collegamento in dieci minuti tra Pescara e Montesilvano, viaggiando su una vera corsia preferenziale riservata. Lo stiamo facendo ampliando le ‘isole’ pedonali e puntando a realizzare la ‘riviera-parco’, ossia un litorale chiuso alle auto e al traffico.Lo stiamo facendo investendo sulla realizzazione di nuove piste ciclabili, che in un anno potrebbero raddoppiare rispetto all’esistente in termini di sviluppo in metri lineari, ma soprattutto prevedendo la messa in rete di tutte le piste oggi esistenti. E in tale direzione abbiamo ritenuto importante partecipare alla 19a edizione di Velo-City 2011, forse una delle più importanti conferenze internazionali dedicate interamente alla bici che ogni anno si svolge in una città che ha saputo rivoluzionare il proprio sistema dei trasporti e della viabilità.
Quest’anno gli organizzatori hanno scelto Siviglia che ha saputo profondere un grande sforzo politico ed economico teso a sviluppare interventi sulle strade con l’obiettivo di potenziare l’uso della bici sul proprio territorio. In tre anni, dal 2009 a oggi, i fruitori delle due ruote sono passati da 6mila a 66mila utenti al giorno, divenendo un esempio di come una città europea può invertire, in modo concreto, le proprie priorità in favore del trasporto sostenibile e dare un contributo significativo alla battaglia fondamentale contro i cambiamenti climatici. Pescara ha l’ambizione di poter imitare l’esempio di Siviglia: la tipologia del nostro territorio, che si sviluppa quasi completamente in pianura, permette l’uso prevalente delle due ruote, sfrattando quanto più possibile le auto al di fuori della cinta urbana e sicuramente l’esperienza di Siviglia risulterà utile per predisporre misure amministrative adeguate.