Pescara: Piano paesaggistico, primo incontro in Provincia

Condividi

PESCARA – Si è svolto, ieri, in Provincia, a Pescara, il primo dei quattro incontri programmati dalla Regione con Comuni e amministrazioni provinciali per l’avvio delle procedure di valutazione ambientale strategica (Vas) della stesura preliminare del piano paesaggistico regionale.

Ha esordito il presidente Testa:

oggi, segniamo, insieme, l’avvio del procedimento della Vas del Piano stesso. La novità del Piano è determinata dal fatto che interessa l’intero territorio regionale, e rispetto a questo processo la Provincia vuole essere protagonista nella gestione del Piano attraverso il proprio piano territoriale.

La partecipazione di numerosi Comuni ha dato il via ad  nuova fase di collaborazione tra enti. In particolare sono state spiegate anche le cosiddette “carte tematiche”: la carta dei valori, quella dei rischi, dei vincoli, del degrado e abbandono e dell’armatura urbana. L’obiettivo del Piano è di perseguire la qualità paesaggistica attraverso progetti di riqualificazione del paesaggio. Il Piano fornirà ai Comuni le indicazioni fondamentali per delineare i propri piani territoriali.

Ha spiegato Pierluigi Della Valle, direttore del servizio pianificazione del territorio della Provincia di Pescara:

in questo modo  si passa da una visione urbanistica ad una visione globale del territorio.

Ha aggiunto l’assessore provinciale alla Pianificazione del territorio, Andrea Faieta:

e,da questo punto di vista, la Provincia di Pescara parte avvantaggiata perché ha già nel suo piano territoriale una visione paesaggistica che tiene conto delle bellezze del nostro territorio da salvaguardare e valorizzare.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter