Si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo di Città con il fine di progettare gli interventi e i servizi in campo sociale e socio sanitario
PESCARA – Si terrà domani dalle ore 9 alle alle ore 13.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, il Forum Cittadino sulla formazione del nuovo Piano Sociale di Ambito Distrettuale di Pescara, organizzato dall’Assessorato al Welfare e all’Innovazione Socio Sanitaria.
L’incontro è finalizzato a progettare gli interventi e i servizi in campo sociale e socio sanitario per i prossimi tre anni.
Al dibattito sono state invitate tutte le realtà pubbliche e private, in campo sociale, culturale, politico ed economico, per dare un apporto alla redazione dell’importante strumento.
“Con la recente approvazione del Piano Sociale Regionale 2016-2018 , la Regione Abruzzo pone come strategia generale il riordino e lo sviluppo del sistema territoriale integrato degli interventi e dei servizi in campo sociale e socio-sanitario – spiega l’assessore al Welfare e all’Innovazione socio-sanitaria, Antonella Allegrino – Pescara intende cogliere tutte le opportunità legate a questo importante ed innovativo processo di programmazione per segnare una svolta del sistema dei servizi sia in termini di integrazione socio-sanitaria sia di rafforzamento della governance istituzionale.
Di fronte alle diverse criticità e problematiche sociali che investono la nostra Città, che saranno oggetto di studio ed analisi condivisa durante la stesura del profilo sociale locale (parte propedeutica alla redazione del Piano Sociale di Pescara), occorrerà ottimizzare il sistema di gestione dei servizi e renderlo più efficace ed innovativo anche valorizzando le enormi potenzialità della comunità civile espresse, soprattutto, nel terzo e quarto settore.
La valorizzazione delle diverse responsabilità è un principio che la L.R.328/2000 pone a fondamento delle politiche sociali partecipate, non solo per garantire maggiore legittimazione alle scelte e maggiore condivisione delle risorse necessarie per la loro attuazione ma come sostanziale applicazione del principio che l’intera comunità è chiamata a rendersi responsabile del proprio sviluppo, in una logica di sussidiarietà e di condivisione. Per questo il futuro di una politica finalizzata al raggiungimento del ‘benessere collettivo’ non può che passare per la più ampia ‘concertazione’ possibile.
Non si tratta semplicemente di una strategia di valorizzazione dei soggetti già attivi nelle politiche sociali ma, soprattutto, di un segnale affinché tutti possano ritrovare il senso della cittadinanza nella sua rilevanza per la ‘vita assieme’ in luoghi, spazi e servizi di benessere per tutte e tutti. Per questo motivo invito sentitamente tutte le realtà interessate a partecipare al Forum e ai due World Cafè che si svolgeranno il 21 e il 23 novembre prossimi. Saranno quelli gli spazi e i luoghi nei quali contribuire a disegnare i prossimi anni di impegno sociale per la nostra comunità cittadina”.