Pescara

Pescara, in piazza Caduti del Mare un’opera d’arte di Franco Summa

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Riqualificazione delle Periferie ,Giacomo Cuzzi rende noto:

“Si completa anche con un’opera d’arte di Franco Summa la riqualificazione di Piazza Caduti del Mare. Com’è noto la piazza sarà una delle zone cittadine su cui saranno investiti i finanziamenti del bando della Presidenza del Consiglio relativo alla riqualificazione delle periferie. Dei 18 milioni di euro a disposizione 915mila euro verranno investiti per la riqualificazione della Piazza e delle strade limitrofe tra cui via Magellano, via Thaon di Revel, via Pigafetta, via Candeloro e via Caracciolo.

I residenti del luogo sono stati consultati mediante un questionario online e diversi incontri da cui, oltre ad una serie di proposte a tema libero, è emerso un primo disegno della piazza che sarà: aperta, con alberi e tappeto erboso, pavimentazione multicolore, ispirazione a terna natura, illuminazione a terra con lampioncini.

A seguito di successivi incontri avuti tra esponenti della Giunta comunale e residenti del luogo, si e appresa la volontà di caratterizzare la Piazza con una scelta artistica capace di identificare in maniera forte e distintiva l’esito della riqualificazione, condividendo la possibilità che l’artista Franco Summa, ivi residente, potesse ideare un’opera compatibile con le indicazioni architettoniche ed artistiche auspicate.

La delibera approvata in Giunta apre questo percorso che diventerà presto operativo e coronerà una riqualificazione a lungo attesa.

La piazza nascerà come la città la vuole e con un segno distintivo che arriva da un artista noto e parte integrante della nostra comunità, restituendo al quartiere spazi più belli e vivibili per favorire aggregazione e una maggiore frequentazione”.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter