Home » Attualità » Pescara, Ponte Risorgimento: al via l’illuminazione delle ghiere

Pescara, Ponte Risorgimento: al via l’illuminazione delle ghiere

da Redazione

inaugurazione illuminazione ghiere Ponte RisorgimentoPESCARA – Si è svolta ieri a Pescara la cerimonia  di accensione dell’illuminazione delle ghiere di Ponte Risorgimento. Dapprima in Sala Giunta l’incontro e la conferenza tenuta dall’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, promotrice prima del recupero e poi dell’illuminazione, con il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, i familiari degli artisti, i due soprintendenti a Beni Architettonici e Paesaggistici e ai Beni Librari, Patrizia Tomassetti e Francesco Tentarelli, i Saggi della città e personalità rappresentative della storia politica di Pescara.

Ghiera Ponte RisorgimentoHa dominato questa prima parte la lezione sui due artisti da parte dello storico dell’arte Antonio Zimarino che ha ripercorso il valore e la storia dei due artisti che all’inizio degli anni ’50 vinsero un concorso di idee per il Ponte e realizzarono le ghiere di bronzo delle colonne.

accensione ghiere Ponte RisorgimentoIntorno alle ore 17 sul Ponte Risorgimento si è svolta la cerimonia di accensione dell’illuminazione realizzata grazie al progetto del mecenate e imprenditore cittadino Sergio Simoncelli.

A seguire il critico d’arte Antonio Zimarino ha fatto da eccezionale guida lungo il percorso museale dal Museo delle Genti (sala Di Prinzio) al Museo Cascella aperti per i cittadini.

Ti potrebbe interessare