PESCARA – Si è svolta ieri a Pescara la cerimonia di accensione dell’illuminazione delle ghiere di Ponte Risorgimento. Dapprima in Sala Giunta l’incontro e la conferenza tenuta dall’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, promotrice prima del recupero e poi dell’illuminazione, con il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, i familiari degli artisti, i due soprintendenti a Beni Architettonici e Paesaggistici e ai Beni Librari, Patrizia Tomassetti e Francesco Tentarelli, i Saggi della città e personalità rappresentative della storia politica di Pescara.
Ha dominato questa prima parte la lezione sui due artisti da parte dello storico dell’arte Antonio Zimarino che ha ripercorso il valore e la storia dei due artisti che all’inizio degli anni ’50 vinsero un concorso di idee per il Ponte e realizzarono le ghiere di bronzo delle colonne.
Intorno alle ore 17 sul Ponte Risorgimento si è svolta la cerimonia di accensione dell’illuminazione realizzata grazie al progetto del mecenate e imprenditore cittadino Sergio Simoncelli.
A seguire il critico d’arte Antonio Zimarino ha fatto da eccezionale guida lungo il percorso museale dal Museo delle Genti (sala Di Prinzio) al Museo Cascella aperti per i cittadini.