L’assessore Di Pietro: “Stiamo acquistando un nuovo cestello e faremo un nuovo bando per un programma di potatura”
PESCARA – “L’Amministrazione si appresta a riavviare a pieno regime il programma di potature sul territorio cittadino, grazie all’acquisto di un nuovo cestello che sostituirà quello esistente, in manutenzione dallo scorso marzo e tornato disponibile solo a fine settembre. Entro febbraio partirà invece il bando delle potature, procedimento grazie a cui potremo organizzare un programma completo di interventi e non agire solo sulle emergenze o sulle segnalazioni dei cittadini com’è accaduto fino ad oggi.
Emergenze che comunque abbiamo gestito negli ultimi tre mesi grazie anche alla tenacia degli operatori del verde a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione: siamo riusciti ad intervenire su vie e strade che da anni necessitavano di potature e su cui c’era anche un problema sanitario perché il verde sovrastava balconi e finestre, a tal proposito siamo intervenuti sia su singoli esemplai, alberi che per la condizione e la posizione in cui si trovavano richiedevano interventi, come in via Marconi, corso Umberto, via Regina Margherita e via San Donato, sia su intere strade. Nello specifico le vie interessate fino ad oggi dalle potature di lecci e tigli sono state: via Napoli, via Paolini, via Chieti, via L’Aquila, viale Bovio, via Tintoretto, via Pian delle Mele e, in questi giorni si sta provvedendo alle potature anche in via Latina.
Si tratta di un itinerario che secondo gli studi condotti dagli agronomi del Comune e in base alle segnalazioni ricevute in questi mesi direttamente dalla cittadinanza, era necessario fare. Una volta conclusi tali interventi saremo operativi anche in via Parco Nazionale d’Abruzzo e via Bologna, per poi proseguire anche altrove in base alle caratteristiche agronomiche delle specie da potare e alle ulteriori emergenze. Ovviamente saremo più efficaci a partire da fine gennaio quando arriverà il nuovo cestello che con il suo braccio sarà in grado di raggiungere 20 m di altezza e 10 in larghezza, per un peso totale di 250 kg.
Potature e non solo, grazie ad una determina approvata qualche giorno fa dal dirigente sono stati stanziati 10.000 euro proprio per interventi di messa in sicurezza delle alberature cittadine, che partiranno entro gennaio.
Il progetto delle potature invece arriverà in Giunta a fine gennaio e in questo lasso di tempo potremo organizzare un intervento più organico e capillare, rispondendo alle esigenze della cittadinanza, ma soprattutto facendo prevenzione e manutenzione insieme”.