Attualità

Pescara, precisazioni del Comune sulle positività nelle scuole

Condividi

PESCARA – In relazione alla situazione pandemica e alle positività al Covid-19 riscontrate tra gli studenti, il corpo docente e quello ausiliario, e alla luce delle segnalazioni e delle richieste pervenute all’Amministrazione, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Santilli informano la cittadinanza che la Prefettura si è espressa ribadendo che l’art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021 n. 221 proroga fino al 31 marzo le disposizioni ex D.L. 6 agosto 2021 n. 111 e «non solo limita il potere di ordinanza dei sindaci alla sola zona rossa, ma lo subordina al parere delle competenti autorità sanitarie».

Questo, peraltro, «in relazione a circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus nella popolazione scolastica, nonché al rispetto dei princìpi di adeguatezza e proporzionalità».

In riferimento all’ «attività scolastica e potere di ordinanza dei sindaci», oggetto della nota a firma del prefetto Giancarlo Di Vincenzo, «il decreto legge n. 11 del gennaio 2022, nel far seguito alla previgente disciplina, con particolare riferimento alla situazione scolastica, ha fornito ulteriori indicazioni analitiche e di dettaglio per fronteggiare l’emergenza legata al Covid-19, con la conseguenza che non residua spazio per disciplinare diversamente, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa primaria, l’attività scolastica in stato di emergenza sanitaria».

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter