PESCARA – Si è conclusa l’entusiasmante esperienza del premio StartAppAbruzzo 2018 che ha visto gli studenti dell’Istituto Aterno Manthoné, diretto dalla professoressa Antonella Sanvitale, protagonisti di quattro workshop realizzati in collaborazione con Confindustria Chieti-Pescara. Mercoledì scorso la giornata conclusiva del percorso formativo di avvicinamento dei ragazzi al mondo dell’imprenditoria e del lavoro. Nove team di altrettante start-up simulate hanno presentato i loro business plan durante l’ultimo dei quattro workshop del premio.
Il progetto, oltre al patrocinio di Confindustria Chieti-Pescara, ha potuto contare sul fattivo supporto dell’associazione App Abruzzo. Ideatori e coordinatori dell’iniziativa, il business coach Carlo Colucci e Giuseppe Toletti, docente di economia aziendale dell’istituto.
A sostenere l’attività dei ragazzi, partner e tutor di eccezione: Luigi Di Giosaffatte, Alessandro Addari, Cristiano Fino e Claudia Pelagatti di Confindustria Chieti Pescara; Carlo Colucci, business coach; Miriam D’Ascenzo, docente universitaria; Paolo Campana, ceo Ecohmedia srl; Leonardo Valenti, ceo e presidente Gruppo Biolchim; Marco di Sebastiano e Francesco Paradiso, consulenti startup.
I numeri: 4 workshop di 4 ore ciascuno, 180 studenti, 9 team, 9 business plan, quasi 300 minuti di public speaking e 600 slides, 40 ore in media di lavoro di progetto per ciascun team, 10 tutor/ospiti.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la qualità dei progetti di business e dispensato stimolanti suggerimenti alle imprese simulate costituite dai ragazzi, non solo con riferimento ai loro specifici progetti di business ma anche per il loro futuro. Al termine della presentazione dei progetti, sono stati premiati i progetti Osys – Our system your solution, della classe 5a F del corso Amministrazione finanza marketing e Pescara Volley Asd della 4a B-C del corso Tecnico dello sport (Sia).
I due team rappresenteranno l’Aterno-Manthoné nell’evento InnovAzioni 2018, che si terrà all’Aurum nei giorni 26 e 27 ottobre e vedrà una decina di start-up reali alle prese con la presentazione dei propri progetti. Gli studenti saranno presenti con un proprio stand e collaboreranno fattivamente alla gestione della manifestazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter