Home » Attualità » Avvisi » Pescara presenta lo ‘Sportello assistenti familiari’

Pescara presenta lo ‘Sportello assistenti familiari’

da Annarita Ferri

Nuovo servizio a disposizione del cittadino che cerca una badante e/o assistente familiare

PESCARA- E’ sorto un nuovo servizio: lo  Sportello assistenti familiari, che non si limita a raccogliere domanda e offerta di lavoro, ma che offre assistenza alle famiglie al momento dell’assunzione e durante il percorso lavorativo e consulenza orientativa alle persone che si propongono di lavorare come badanti.

La richiesta di badanti infatti, non si ferma neanche davanti alla crisi. Lo confermano gli ultimi dati diffusi dall’INPS sui lavoratori domestici iscritti all’istituto previdenziale. Dal 2011, il numero dei lavorati domestici stranieri è quintuplicato, raggiungendo quota 711mila.

E questi dati non descrivono in realtà tutto il fenomeno, dal momento che molte badanti che lavorano nel nostro paese lo fanno in nero, e non si esclude che molte famiglie non dichiarino tutte le ore effettivamente lavorate dalle collaboratrici. Ma mentre la richiesta di manodopera per la cura e l’assistenza alla persona cresce in modo esponenziale, molte famiglie non sono a conoscenza delle novità in materia di assunzione per le assistenti familiari. Pensano che sia più semplice affidarsi al passaparola o ai consigli di amici e conoscenti, rischiando di incappare in scarsa professionalità o, ancor peggio, truffe.

Per favorire l’incrocio domanda/offerta di lavoro per badanti è nato, all’interno del settore Lavoro della Provincia di Pescara, in via Passolanciano sarà istituito questo nuovo servizio gratuito che sarà presentato lunedì 12 marzo, nel corso di una conferenza stampa nella sala riunioni del 3° piano dell’assessorato al Lavoro, in via Passolanciano, alle ore 10, 30. Interverranno l’assessore Antonio Martorella, il dirigente Tommaso Di Rino e la consulente Lucina Cicioni, che gestisce le attività dello sportello.