Ortona, Pescara e Chieti i luoghi scelti per la manifestazione al suo esordio abruzzese. Tre grandi nomi internazionali del jazz a sostegno del mondo femminile dal 9 maggio al 19 giugno 2014:Chris Jarrett ,Sarah Jane Morris e Fabrizio Bosso
PESCARA – È stata illustrata , ieri mattina ,in conferenza stampa,la rassegna ‘Rete Donna 2.0’ ,organizzata da Joanna Miro, fondatrice e direttore artistico di Free Music Experience.Presenti Sandra Pantalone, presidente Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Chieti, l’assessore comunale alle politiche dell’accoglienza Maria Grazia Palusci, il presidente Confcommercio Chieti Marisa Tiberio, il presidente e la vicepresidente del Consiglio Pari Opportunità della Regione Abruzzo Gemma Andreini e Rosaria Nelli e il rappresentante di Confartigianato Abruzzo Mario Olivieri. L’evento prevede tre appuntamenti con il jazz, tre momenti di musica e solidarietà con Sara Jane Morris, Chris Jarrett e Fabrizio Bosso, per raccogliere fondi per finanziare progetti e iniziative a sostegno del mondo infantile e femminile, a partire da tre Case-famiglia situate a Ortona, Pescara e Chieti. La rassegna è patrocinata dal Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Abruzzo e dei Comuni di Pescara (assessorato alle Politiche dell’accoglienza), di Chieti (assessorato alle Pari Opportunità) e di Ortona (assessorato alle manifestazioni ed eventi). A sostegno della manifestazione di maggio e giugno si sono stretti numerosi partner, come Free Music Experience, Federcasalinghe Chieti-Pescara, la Commissione per le Pari Opportunità Abruzzo, i Cif (Comitato Imprenditoria Femminile) di Pescara e Chieti, Confcommercio Chieti, Confesercenti Chieti, Confartigianato Abruzzo, Cna Abruzzo.
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Palusci – vede la collaborazione di tre Comuni, Ortona, Pescara e Chieti, che hanno sposato lo spirito e gli obiettivi di una manifestazione che mette al centro della propria azione la donna, ovvero la promozione di una raccolta fondi per sostenere in maniera concreta, dunque non solo con le espressioni di buona volontà, le misure amministrative per la difesa della donna dalla violenza domestica, o anche familiare. Tre le date che dovranno essere salvate nella nostra agenda: la prima venerdì prossimo, 9 maggio, alle 21, con il concerto di Chris Jarrett che salirà sul palco del Teatro Tosti di Ortona, con il violinista molisano Luca Ciarla, e parte del ricavato della serata sarà devoluto per il Consultorio Age e al Centro Antiviolenza Donn’è di Ortona, nato per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Il secondo appuntamento è previsto a Pescara, il 29 maggio, quando i riflettori del Parco dei Gesuiti si accenderanno su Sara Jane Morris, madrina di ‘Rete Donna 2.0’, protagonista di un’esibizione musicale in duo con il chitarrista Antonio Forcione. Infine chiuderemo il 19 giugno a Chieti, a Palazzo de Mayo, con Fabrizio Bosso, come special guest del Daniele Cordisco Trio, ossia Cordisco alla chitarra, Dario Rosciglione al basso e Giovanni Campanella alle percussioni”.
“L’iniziativa – ha spiegato Joanna Miro – nasce dalla quotidianità, dall’osservazione dei tanti, troppi episodi di violenza contro le donne cui assistiamo ogni giorno, e, al tempo stesso, dall’unanime volontà di proteggere quelle donne picchiate, maltrattate, emarginate. In tal senso ho inteso proporre un’iniziativa reale, concreta, per sostenere le donne in difficoltà, attingendo al mondo del jazz, quello che conosco meglio, che mi è più vicino, e che mi ha permesso di portare in Abruzzo tre ‘mostri’ sacri del jazz internazionale con un gettone di presenza. Il nostro obiettivo è quello di strutturare un progetto globale per trovare ulteriori partner e costituire una vera rete associativa”.
Per ogni spettacolo l’ingresso sarà a offerta suggerita di 10 euro, e tra gli Enti cui verranno devoluti parte degli incassi ci saranno anche la Casa d’accoglienza ‘Mamma Emilia’ del Centro di Aiuto alla Vita di Pescara e una Casa Famiglia di Chieti.
“Garantire finanziamenti per la sopravvivenza di quelle Case famiglia è fondamentale – ha commentato Gemma Andreini, Presidente della Commissione Pari Opportunità – perché grazie al loro operato, alla loro stessa esistenza, riusciamo spesso a sottrarre donne al loro destino drammatico. In tal senso stiamo anche predisponendo una App che tutte le donne potranno scaricare gratuitamente sul proprio smartphone , ‘Maisola’, che permetterà a tutte di essere informate circa il fenomeno della violenza di genere, anche per conoscere gli strumenti che hanno a disposizione per difendersi. Forse, se Ena Pietrangelo, la donna rimasta ustionata dieci giorni fa nel veicolo dato alle fiamme dall’ex compagno, morto con la loro bambina, avesse avuto una semplice applicazione gratuita da leggere sul proprio cellulare, non avrebbe mai acconsentito a quell’ultimo appuntamento con l’uomo, perchè avrebbe compreso anche i possibili rischi connessi”.
Il calendario di “Rete donna 2.0” nel dettaglio:
Venerdì 9 maggio alle ore 21 Chris Jarrett salirà sul palco del Teatro Tosti di Ortona insieme al violinista molisano Luca Ciarla. Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Consultorio AGE e al Centro Antiviolenza Donn’è di Ortona, nato per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Chris Jarrett è pianista e compositore. È nato nel 1956 negli Stati Uniti e vive in Germania dal 1985. Cresciuto in una famiglia di musicisti (suo fratello maggiore è Keith Jarrett), ha sviluppato uno stile unico utilizzando le strutture della musica classica e la libertà dell’improvvisazione jazz. Lo spettro del suo modo di esprimersi musicalmente è molto ampio: selvaggio, ritmico, ironico, epico, melanconico, bizzarro, mistico e variopinto.
Luca Ciarla è nato a Termoli e ha iniziato a studiare violino all’età di 8 anni; a 12 entra in conservatorio nel giro di pochi anni ha cominciato ad esplorare il jazz e l’improvvisazione. Dopo aver approfondito lo studio del jazz negli Stati Uniti con David Baker e insegnato violino e improvvisazione, nel 2001 ha fondato a Hong Kong la casa di produzione discografica Violipiano Music.
Giovedì 29 maggio Sarah Jane Morris, madrina di “Rete donna 2.0”, proporrà al Parco dei Gesuiti di Pescara un’esibizione musicale in duo con il chitarrista Antonio Forcione. Sarah Jane Morris è una cantante e autrice britannica di musica jazz, rock e R&B. In Italia è conosciuta per essere stata più volte ospite del Festival di Sanremo, dove ha affiancato Riccardo Fogli, Riccardo Cocciante, Simona Bencini e Noemi. Il suo ultimo album è “Cello Songs”, del 2012, un album raffinato in cui canta in un’orchestra di soli violoncelli.
Giovedì 19 giugno Fabrizio Bosso concluderà “Rete donna 2.0” a Chieti come special guest del Daniele Cordisco trio: Daniele Cordisco (chitarra), Dario Rosciglione (basso) e Giovanni Campanella (percussioni) presenteranno il cd “This could be the star”.
Il Daniele Cordisco trio si è formato nel 2008 ed è caratterizzato da una forte componente di swing, il cui obiettivo è quello di mantenere un legame stilistico con la tradizione nonostante non manchino, nel repertorio, diverse composizioni di influenza funk e bossa nova.
Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a cinque anni: a 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Il successo decretato nel 2007 e nel 2008 da “You’ve changed” e “Sol!” (Blue Note/EMI Italia) ha dato il via alla sua consacrazione come uno dei più grandi musicisti italiani.