PESCARA – Domani, 21 giugno, a partire dalle ore 21, all’Aurum di Pescara,si terrà una serata dedicata alla musica e alla solidarietà per raccogliere fondi destinati a finanziare la Terapia d’urgenza pediatrica istituita all’interno dell’ospedale civile di Pescara ‘Spirito Santo’. Sul palco si alterneranno i Diesis in Condotta, Tony Nevoso e la poesia di Antonella Micolitti e Antonella De Collibus, insieme per una manifestazione, ‘Note d’Estate’. L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro, nel corso della conferenza stampa convocata per presentare l’evento, alla presenza di Fabrizio Santamaita, in rappresentanza del gruppo Diesis in Condotta, Giuseppe Pace, consigliere della Fondazione Onlus ‘Due Ali per Pescara’ e l’attrice Antonella De Collibus, ha sottolineato:
l’amministrazione comunale di Pescara è ben lieta di dare il proprio massimo sostegno a un’iniziativa di assoluta solidarietà tesa a garantire la tutela ai nostri bambini, una manifestazione che abbiamo fortemente voluto svolgere all’Aurum, nello straordinario piazzale Michelucci, come evento d’inaugurazione del cartellone di ‘Pescara Tener-a-mente 2012’.
Costo del biglietto è pari a 10 euro e i fondi raccolti consentiranno all’Associazione ‘Due Ali per Pescara’ di garantire la prosecuzione del funzionamento della Terapia d’Urgenza pediatrica istituita all’interno dell’ospedale civile di Pescara. L’Aurum ci è sembrata la cornice più adatta all’interno della quale ospitare un evento tra emozione e solidarietà concreta.
Ha detto Pace:
per la nostra associazione è un onore e un privilegio essere stati inseriti nel circuito di ‘Pescara Tener-a-mente’. ‘Due Ali per Pescara’ è una struttura in cui professionisti volontari prestano gratuitamente la propria opera a favore di soggetti svantaggiati e provvede oggi a raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà, un’iniziativa voluta dal fondatore Aldo Di Cosmo. Oggi la nostra attenzione è rivolta al servizio della Terapia d’urgenza pediatrica, creata in accordo con il reparto di Pediatria dell’ospedale civile di Pescara, diretto dal primario Giuliano Lombardi, per sostituire le funzioni del Pronto Soccorso pediatrico, ovvero il bambino che si presenta in ospedale per un problema sanitario evita la fila del Pronto soccorso generale e viene dirottato subito in reparto. Con i fondi raccolti, ‘Due Ali per Pescara’ paga gli stipendi di un dottore e di un infermiere che si dedicano a tale attività, il nostro obiettivo è che la terapia d’urgenza diventi un servizio stabile per Pescara, ma fino ad allora e finchè le risorse ce lo permetteranno, continueremo a sostenere il progetto. Peraltro, se dovessimo raccogliere somme sufficienti, con lo spettacolo vorremmo aiutare anche l’Associazione ‘La Casa di Cristina’, costituita da mamme con bambini affetti da gravi disabilità.
Sul palco, ad aprire la serata, saranno due attrici professioniste, Antonella Micolitti e Antonella De Collibus che scalderanno piazzale Michelucci con una selezione di poesie; seguirà poi lo spettacolo del cantautore Tony Nevoso, proveniente dall’Hope Music School, una scuola per cantautori diretta dalla Cei che nel 2000 ha inciso ‘L’Emmanuel’, inno ufficiale della XVI Giornata Mondiale della Gioventù, svoltasi a Roma, aprendo la grande veglia in mondovisione alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2011 ha pubblicato il cd ‘Kilometri di vita’ che vede nei panni di arrangiatore Massimo Varini, chitarrita di Nek, Pausini e Morandi. Il 21 agosto 2011 ha cantato la sua canzone ‘Non c’è fallimento’ a Madrid in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù per l’incontro con Papa Benedetto XVI davanti a un milione e mezzo di ragazzi di tutto il mondo. A chiudere lo spettacolo sarà il concerto dei Diesis in Condotta, gruppo nato nel gennaio 2012 a Pescara con Massimo De Cesare, chitarra, Giuseppe Renzetti, basso, Fabrizio Santamaita, batteria, Alessandro Di Fabio, tastiere e voce, Barbara Pozzoli, voce, e Francesco Rigon, chitarra, coautore della colonna sonora del film ‘Scialla’.
Ha detto Santamaita:
Abbiamo tre obiettivi: divertire, divertirci e cantare per chi è meno fortunato di noi, e credo che la serata del 21 giugno ci consentirà di raggiungere i tre target.