Lanciato più che altro per gioco nella trasmissione “Fuori Onda” su Radiodue, Germano è arrivato a vendere migliaia di copie della sua cassetta di musica in dialetto abruzzese, con tanto di tour in Australia, Stati Uniti e Canada. Una delle sue frasi più famose, “La ggente sta saurita” (“La gente è esaurita”), rappresenta un pò un simbolo di ciò che ‘Nduccio racconta nei suoi show, non mancando anche di criticare con simpatia questa società forse un pò troppo veloce e stressata. Celebre è, poi, la sua apparizione in alcune puntate di “Meno siamo meglio stiamo” su Raiuno, condotto dall’amico Renzo Arbore, dove si è esibito con la sua band, il “Sentimento Agricolo”. ‘Nduccio si è visto anche in “Trambusto” e “Seven Show”, trasmissioni tv entrambe in onda su Europa 7, e da due anni è ospite al concertone romano del Primo Maggio.
La cosa più bella di Nduccio è che è “comico dentro”, nel senso che ti fa ridere e fa spettacolo anche quando non si trova sopra un palco: è sufficiente scambiare due chiacchiere con lui, anche “in privato”, per buttarsi subito in terra dalle risate. La sua è una dote naturale, che naturalmente ieri, sul palco dei Gesuiti, è stata reiterata. ‘Nduccio ha fatto della sua provenienza la propria forza: con lui, infatti, ci troviamo di fronte al maggiore esponente della comicità popolare di questi ultimi anni. Ieri sera non è mancata anche l’esecuzione di una canzone decisamente attuale: “Mario, facce campà”, appello evidente al presidente del consiglio Mario Monti. “I partiti so’ partiti/e non ci hanno salutato – canta ‘Nduccio – Al governo c’hanno messo/chi non è stato votato”.
Più avanti ecco un’altra strofa pesante: “Anche lui forse è precario/non si sa per quanto dura/per i conti è una mitraglia/per le tasse fa paura”. Insomma, ai Gesuiti è andata in scena una performance esilarante e piacevole, com’è da sempre nello stile di Germano.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter