PESCARA – L’assessore al Turismo del Comune di Pescara Maria Grazia Palusci, nel corso della conferenza stampa odierna convocata con il Maestro Pappagallo, ha reso noto che ci saranno nove Cori Polifonici, sette Associazioni, e due scuole, a celebrare venerdì prossimo, 21 marzo, presso la Cattedrale San Cetteo di Pescara, l’undicesima edizione del World Organ Day, la Giornata mondiale dell’Organo, per commemorare Johann Sebastian Bach, in coincidenza con la Giornata mondiale della Crescita della cultura, una data che Pescara celebrerà con un evento musicale in concomitanza con 150 altre città al mondo. A promuovere l’iniziativa, nata come Primavera Organistica Italiana nel 2004, è stata la Confederazione Organistica Italiana di Pescara con il Presidente, il Maestro Mauro Pappagallo.
“Pescara – ha sottolineato l’assessore Palusci – ha una tradizione musicale straordinaria, grazie alla presenza sul proprio territorio di un’Istituzione come il Conservatorio ‘d’Annunzio’ che ogni anno sforna giovani talenti che hanno saputo farsi strada nel mondo, e in questo ambito si inserisce anche una vera e propria tradizione nella musica d’Organo che, dal 2004, abbiamo iniziato a celebrare partecipando in maniera attiva alle iniziative internazionali tese a celebrare, il 21 marzo, la figura e l’arte di Bach”.
“E l’evento – ha spiegato il Maestro Pappagallo – si ripeterà anche quest’anno con un appuntamento ormai entrato nella tradizione. Come accadrà in altre 150 città nel mondo, anche a Pescara la Cattedrale San Cetteo ospiterà un’iniziativa tesa a celebrare il sommo compositore tedesco, un momento che ci vedrà uniti a Nizza, Montevideo, Ljubljana, Estonia, al Principato di Monaco, e poi a Milano, Bologna, Roma, Palermo, divenendo progetto per una crescita culturale del nostro Paese. Il concerto partirà alle 18.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’arcivescovo di Pescara-Penne Monsignor Tommaso Valentinetti, per poi presiedere al Gran Concerto dei Cori Polifonici con l’Organo. L’evento vedrà la partecipazione di ben nove Cori Polifonici, ossia la Corale Beato Nunzio di Pescara, la Corale di Spoltore, il Coro Polifonico di Pescara, il Coro Crossover Academy, il Coro Accademia, la Corale Polifonica Sant’Andrea, la Corale Polifonica di San Cetteo, l’Accademia degli Imperfetti e il Gruppo Acanto. All’iniziativa saranno presenti sette Associazioni culturali cittadine e gli studenti della scuola media ‘Tinozzi’ e del Liceo Classico d’Annunzio. La serata sarà ripresa in un video che verrà poi diramato e pubblicato con un collegamento diretto, fra l’altro, con il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha saputo della nostra iniziativa grazie alla lettera indirizzatagli dalla sorellina di 8 anni del giovane organista Antonio Pantalone, la piccola Maria Francesca, la quale ha implorato il Ministro ‘a portare la Musica in Italia’ e invitandolo all’evento. Il ministro nei giorni scorsi, costretto a declinare l’invito per problemi di salute, ha però telefonato alla piccola Maria Francesca ringraziandola per la passione dimostrata per una tematica tanto ‘grande’ rispetto alla sua giovane età”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter