Home » Attualità » Scuola » Pescara, presentazione dello spettacolo “Vi racconto il ‘900”

Pescara, presentazione dello spettacolo “Vi racconto il ‘900”

da Redazione

Vi racconto il ‘900Questa mattina la conferenza stampa nella Sala Consiliare 

PESCARA – Si è svolta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la conferenza stampa di presentazione del lavoro teatrale “Vi racconto il ‘900” con la regia del professor Dino Marchegiano, realizzato dalla scuola secondaria di primo grado Virgilio dell’Istituto Comprensivo Pescara 9 in collaborazione con alcune scuole di danza cittadine, che andrà in scena sabato 23 maggio alle ore 18,30 al Circus.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Di Iacovo, il professor Dino Marchegiano e i rappresentanti delle scuole coinvolte.

“Essendo stato nominato assessore sia della cultura che dell’istruzione, è per me una delle più belle soddisfazioni il poter presentare una iniziativa straordinaria che unisce entrambi questi aspetti – così l’assessore alla Cultura e Istruzione, Giovanni Di Iacovo. – Ringrazio la scuola media Virgilio e l’associazione Amadeus nelle persone della professoressa Cialini e del professor Marchegiano che da sempre hanno avuto una grande dinamicità e voglia di mettere in campo attività che rendono gli alunni protagonisti delle vicende che vanno a studiare. Queste iniziative sono prioritarie proprio perché i ragazzi non vedono i fatti dello storia come fatti staccati da loro ma ne diventano protagonisti, in una attività laboratoriale, per far sì che le vicende del ‘900 rimangano impresse nconferenza Vi racconto il ‘900ella loro memoria. Il professor Marchegiano è da sempre una locomotiva culturale di questa città, da sempre promotore di attività che coinvolgono la componente culturale, sociale, politica e storica, al fine d apprezzare la realtà e il patrimonio della nostra storia. In particolare quest’anno ci sono stati molti anniversari che riguardano il ‘900, e questo è il modo migliore per raccontare la nostra storia, che ci troviamo costantemente a dover riaffrontare. La cultura e la conoscenza della nostra storia devono essere l’alimento culturale su cui si formano i cittadini di domani”.

La portavoce del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Pescara 9, Elisa Giansante: “L’Istituto comprensivo Pescara 9 è una realtà giovane, poiché è nato solo da tre anni, ma è anche una realtà storica perché rappresenta una istituzione nel quartiere di Pescara Colli. La nostra scuola lavora molto sull’idea della comprensività e della sinergia continua tra territorio, cultura, scuola e famiglia. Come perni della didattica risalta il discorso culturale che è visto attraverso la musica, il teatro e le altri arti. La scuola media Virgilio nasce nel 1967 ed è la prima scuola a indirizzo musicale ad avere avuto un riconoscimento del MIUR; si studiano 4 strumenti ed in più vi è la presenza dell’orchestra virgiliana e delle associazioni del territorio, come l’Associazione Musicale Culturale Amadeus che si articola con l’orchestra giovanile e la scuola di voci bianchi dei piccoli cantori. L’attività teatrale si avvale dal 1894 al 2010 del laboratorio di lettura che terminava con uno spettacolo. Quest’anno il laboratorio teatrale si è cimentato in un lavoro molto impegnativo grazie al professor Marchegiano che ha continuato a collaborare con noi dopo la pensione, dando il suo apporto umano con laboratori di lettura creativa aperti a tutti gli studenti nel pomeriggio. Di questa collaborazione siamo molto contenti anche perchè diventata una esigenza di cui non riusciamo a fare a meno”.

“Ringrazio il dottor Di Iacovo perché l’attenzione che mostra è una cosa che ho sognato per 40 anni, insieme alla creazione di uno spazio giovane. –afferma il professor Dino Marchegiano. – Siamo orgogliosi di essere qui perché raramente un assessore ha convocato una conferenza per un progetto di una scuola media. In questi giorni festeggiamo anche le nozze d’argento con il teatro: dal 20 maggio 1990 sono 25 anni che svolgiamo questa attività con grande passione, con la professoressa Cialini che ha sempre curato la ricerca musicale. Per lo spettacolo di quest’anno abbiamo scelto il ‘900 perché nelle nostre scuole si conosce poco il secolo a noi più vicino, che invece dovremmo conoscere meglio. Si tratta di un progetto accolto con grande entusiasmo perché ci porta a percorrere in senso diacronico tutto il secolo attraverso un cinegiornale in cui i ragazzi leggeranno gli avvenimenti del secolo, poi in senso sincronico con interventi di poesia, di teatro, musica e ballo; è uno spettacolo molto ricco in cui abbiamo unito queste arti e in cui abbiamo insegnato ai ragazzi a interpretare e scrivere i testi e a stare insieme con obiettivi comuni; per il ballo ci siamo affidati alla Said’a Dance, per il canto alla Scuola di canto dei Piccoli Cantori seguita dalla professoressa Cialini. I ragazzi coinvolti sono ragazzi delle classi seconde e delle classi prime, ma soprattutto delle terze. La serata è stata dedicata all’ANFAS per la quale abbiamo anche organizzato una raccolta di denaro a cura dei genitori dei nostri alunni. Ringrazio nell’occasione tutti coloro che hanno lavorato gratuitamente per la riuscita di questo spettacolo; non abbiamo chiesto contributi all’amministrazione comunale perché siamo già felici dell’attenzione che ci è stata data. Abbiamo invece avuto un grosso contributo da Pescara Abruzzo per i costi della messa in opera dell’attività teatrale. Tutta la lettura dei ragazzi sarà inoltre seguita sullo schermo da immagini e filmati d’epoca dell’Istituito Luce. Mi auguro che la stampa sia presente per vedere in cosa consiste davvero la “buona scuola”.

Sami d’Amico, vice campione del mondo di tango e portavoce della scuola di ballo Said’a Dance: “ringrazio il professor Dino, le persone che sono coinvolte nel nostro lavoro e l’assessore per il supporto morale in un periodo arido dal punto di vista culturale e delle finanze. Riuscire a buttarsi in un progetto così richiede un certo tipo di coraggio; nella mia esperienza scolastica non ricordo che i miei docenti si siano mai aperti a questo tipo di attività. Dieci anni fa abbiamo esordito con questo progetto, che ha vinto il premo nazionale ricevuto dal presidente Ciampi; mi propongo che siano sempre altre occasioni per portare avanti questo bel connubio tra danza sportiva, musica e teatro. In questo spettacolo balleremo sia nei momenti belli che in quelli meno belli del ‘900, e ogni periodo storico sarà caratterizzato dal suo stile. Poter vedere anche dei volti attuali e poter conoscere dettagli che il lavoro del professore ci ha permesso di conoscere è un grande pregio. Ringrazio i maestri di ballo Grazia Tenaglia, Manola D’Alessandro, prima operatrice dal punto di vista didattico, Gioia Marchegiani e Bruno Domizio”.

Pescara, 21 maggio 2015

Ti potrebbe interessare