Giovedì 25 maggio, alle ore 18, Gian Stefano Spoto presenta il suo libro alla Libreria Mondadori, in corso Vittorio Emanuele II 105. Interviene Antimo Amore, giornalista di Rai3
PESCARA – Si terrà giovedì 25 maggio alle ore 18 presso la Libreria Mondadori, in corso Vittorio Emanuele II 105, la presentazione di Mediorientati. Oltre la Storia, le storie, del giornalista Gian Stefano Spoto, corrispondente Rai dal Medio Oriente negli anni della guerra di Gaza, 2014-2015.
Con l’autore interverrà Antimo Amore, giornalista di Rai3.
Impreziosito dalla prefazione di Franco Di Mare, il reportage di Spoto, pubblicato dalla Ianieri Edizioni, passa in rassegna con l’arguzia tipica del giornalista di costume una serie di storie tratte da una delle aree più affascinanti, complicate ed inquiete della Terra.
Storie straordinarie da cui non si evince nessuna morale, nessuna classifica fra buoni e cattivi.
Gian Stefano Spoto, che ha realizzato oltre settemila servizi e speciali per la Rai nella sua carriera, mette a frutto in questo libro i suoi incontri entrando in un mondo senza fine, che né il viaggiatore né tantomeno il web riescono ad esplorare. Israele, Palestina, Giordania e Gaza, prima di essere al centro di intrighi e conflitti forse irrisolvibili, sono popolati da milioni di persone, ciascuna con uno status diverso e destini spesso incredibili.
Da chi scrive di Medio Oriente, ci si potrebbero aspettare disquisizioni dotte e acrobatiche dietrologie. Gian Stefano Spoto, invece, compie una scelta diversa: come sottolinea Franco Di Mare nella prefazione, infatti, “Mostrare in video la vita della gente che si incontra è un buon servizio. Scriverla cogliendo i sentimenti è un atto di amore e di umanità”.
La mattina del 25, alle ore 9.30, Spoto incontrerà gli alunni delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” in via Colle Marino, 73.
“Gian Stefano ha raccontato gli eventi giorno per giorno, sapendo che l’estrema sintesi con cui i telegiornali devono concentrare i servizi in meno di un minuto e mezzo lascia in molti il desiderio di conoscere i veri protagonisti, quelli che animano una terra con le loro storie. Per questo ci sono gli speciali, i dentro la notizia. Ma a quelli come lui e a quelli come me, non basta.”
Dalla Prefazione di Franco Di Mare
Gian Stefano Spoto, emiliano, giornalista della carta stampata prestato alla televisione, è stato, fra l’altro, capo della cronaca del tg2, vicedirettore di Raidue e di rai Internazionale. Dal 2014 corrispondente rai dal Medio Oriente. Autore, ideatore e conduttore di diversi programmi (Linea Verde Orizzonti, Futura City, Italia è, Italia extra), ha collaborato con numerose testate giornalistiche (“la Repubblica”, “il Secolo XIX”, “Il Resto del Carlino”, “il Giornale”, «Cosmopolitan») e ha scritto tre libri: Un futuro che viene da lontano (FrancoAngeli 2003, con il sociologo Giorgio Pacifici), MOST (Curcio 2007) e Salgari. Centocinquanta Indie (Curcio 2012). Oltre 7000 servizi e speciali realizzati per la rai. Con Oscar Wilde pensa che chi esprime con cinquanta parole ciò che si può dire con cinque sia capace di qualsiasi delitto. Tifa Sassuolo.