Home » Pescara » Pescara, presentazione del progetto Terra Autentica

Pescara, presentazione del progetto Terra Autentica

da Redazione

Presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo il 2 marzo inizierà un viaggio alla scoperta dei Comuni dell’entroterra pescarese
Manifesto TERRA AUTENTICA 2018PESCARA – Venerdì 2 marzo 2018 alle ore 18.00 inizierà un viaggio alla scoperta di una “Terra Autentica”, così vicina eppure così lontana, riposta sui primi rilievi dell’Appennino e sulla fascia collinare, custodita dalla Majella e del Gran Sasso.
La velocità del mondo contemporaneo e il progressivo spopolamento delle aree interne, mettono a rischio la conservazione del grande patrimonio umano, naturalistico, culturale e artistico dell’entroterra italiano. E mette rischio, quindi, anche il territorio interno della provincia di Pescara, un territorio che invece ha voglia di continuare a resistere e ad esistere. Dall’idea che la valorizzazione dei beni culturali e l’incentivazione del turismo sia una delle possibili strade da percorrere per la ripresa socio-economica del territorio, nasce il progetto “Terra Autentica”, un progetto turistico integrato, pensato per raccontare e conservare l’identità e il grande patrimonio storico, culturale e naturalistico di questo spicchio d’Abruzzo.

21 Comuni, affiancati da Pro Loco, Associazioni Culturali, enti e istituzioni regionali e nazionali, hanno raccolto la sfida e si sono uniti superando divisioni e campanilismi per prendere parte a questo progetto, consci che solo con l’unione e la valorizzazione dei loro Comuni si possa guardare al futuro con un nuovo ottimismo. E
ora si presentano con una minuziosa guida turistica cartacea, un sito web e un’applicazione per smartphone all’avanguardia e una serie di eventi che nei prossimi mesi avranno luogo sul territorio.

Il progetto “Terra Autentica – Alla scoperta dell’entroterra pescarese”, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, è promosso dall’Associazione Culturale Civita dell’Abbadia con la partecipazione dei Comuni di Brittoli, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Corvara, Cugnoli, Farindola, Montebello di Bertona, Nocciano, Penne, Pietranico, Rosciano, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani e Villa Celiera, le Pro Loco di Carpineto della Nora, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Villa Celiera, l’Associazione Culturale Villa Badessa e con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise, dell’Archivio di Stato di Pescara, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Parco Nazionale della Majella, dell’Associazione Culturale Tutti Pazzi per Corvara, della Sezione CAI di Farindola, dell’Osservatorio Tratturo Bene Comune e dell’agenzia di viaggi Frentania Tour S.r.l.

Alla presentazione, che si terrà presso la Sala Convegni (IV Piano) della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I, 83 a Pescara, saranno presenti il Direttore Generale della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, il Consigliere Regionale Alberto Balducci, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra e il responsabile dell’Ufficio Marketing del Parco Nazionale della Majella Francesco Crivelli.

Interverranno il Presidente dell’Associazione Culturale Civita dell’Abbadia Antonio Alberto Longo, il fondatore e proprietario della Creative s.a.s. Massimiliano Crea e i consulenti dell’Associazione Culturale Civita dell’Abbadia Camillo Chiarieri, Lorenzo Donatella, Alberto Cortese, Dario Mancini e Niva Florio. L’evento è realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, la DMC del Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine (Terra dei popoli), la DMC Terre Pescaresi, la Provincia di Pescara e l’UNPLI della Provincia di Pescara.

Ti potrebbe interessare