“La protesta si è resa necessaria a causa della decisione unilaterale della Direzione della Casa Circondariale di modificare i turni di servizio portandoli da 6 ore giornaliere a 8 ore giornaliere per 48 settimanali a fronte delle 36 ore dovute per contratto con un unico giorno di riposo a settimana.
Tale decisione aggrava la già delicata situazione del personale di Polizia Penitenziaria costretto a turni gravosi in un istituto sovraffollato (400 detenuti circa a fronte di una capienza di circa 270 posti, con presenza di un elevato numero di detenuti psichiatrici collocati negli spazi comuni) mentre il personale è sempre più ridotto a causa di pensionamenti mai sostituiti e del distacco di 18 Agenti di Polizia Penitenziaria presso servizi e uffici esterni.
Tale situazione non è più tollerabile! chiediamo alla direzione di ritirare i turni di 8 ore e di aprire un confronto per risolvere le questioni sollevate con particolare attenzione al numero di personale necessario a garantire la sorveglianza e la sicurezza dei detenuti e degli agenti”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter