Home » Pescara » Pescara, prima riunione del Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL

Pescara, prima riunione del Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL

da Redazione

comune PescaraPESCARA – Programmazione mensile del tavolo di lavoro e attenzione alle problematiche sanitarie del territorio : questi i punti salienti del primo tavolo del Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL di Pescara, tenutosi oggi a Palazzo di Città. Alla riunione, promossa dal Sindaco Carlo Masci , alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, hanno partecipato Antonio Caponetti, Luigi Lauriola e Claudio Pantani, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Tecnico e Dirigente Amministrativo della ASL di Pescara, i sindaci Antonio D’Angelo (San Valentino) Concezio Galli (Popoli), Mario Semproni (Penne), Riziero Zaccagnini (Tocco da Casauria) e in rappresentanza della FOGI, Il direttore tecnico Giuseppe Esposito, Umberto Nocelli e Alessandro Della Sciucca. Alla riunione sono intervenuti anche il prof Franco Ciarelli della ASL di Penne, Ermanno Alfonsi della Federazione BCC Abruzzo e Molise ed Eugenio Seccia, Assessore al Bilancio, Finanze e Protezione Civile di Pescara.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’incontro – ha spiegato il Sindaco Carlo Masci – perché si è deciso di costituire un tavolo permanente mensile che farà da cinghia di trasmissione tra le necessità sanitarie del territorio e, il vertice sanitario della Regione e le ASL. Il Comitato vuole partecipare alla stesura del Piano Sanitario per vedere quali sono le necessità del territorio, e oggi abbiamo ascoltato gli interventi di edilizia sanitaria che si stanno realizzando sul territorio”.

Nella riunione è stata ribadita che non vi è, allo stato attuale, uno stato d’emergenza per l’epidemia di Coronavirus ma uno stato di allerta costante, gestito operativamente dalla Regione.

“Nell’ambito dell’edilizia sanitaria – ha precisato il sindaco Carlo Masci – va sottolineato che entro l’estate saranno raddoppiati gli spazi del Pronto Soccorso mentre entro gli ultimi tre mesi dell’anno si arriverà all’apertura del Distretto di Pescara Sud. La diversa collocazione di alcuni reparti permetterà di ampliare gli spazi di Geriatria mentre presto inizieranno i concorsi per l’assunzione di nuovi primari e nuovo personale, dopo un blocco di vari anni”.

Ti potrebbe interessare