Lo ha fornito l’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli che con l’assessore Marcello Antonelli, dal Centro Operativo Comunale in via del Circuito, sta seguendo l’evolversi della situazione in città
PESCARA – L’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli con l’assessore Marcello Antonelli, dal Centro Operativo Comunale aperto da una settimana all’interno del Comando della Polizia municipale in via del Circuito, sta seguendo l’evolversi della situazione meteorologica in città per prevenire o tamponare le eventuali criticità legate alla nuova copiosa nevicata,cominciata poco prima dell’alba , e che sta interessando il capoluogo adriatico. Sono 22 i mezzi, tra benne grandi e bobcat piccoli, che dall’alba di stamane stanno garantendo la transitabilità e fruibilità delle strade cittadine : già tre i passaggi garantiti sulla strada provinciale San Silvestro, puliti tutti i ponti, nonché salita Zanni, via Di Sotto, via Colle di Mezzo, dove stanno transitando gli autobus pubblici.
Ha detto Fiorilli:
stiamo lavorando e la situazione è sotto controllo : la neve ha ricominciato a cadere intorno alle 3.10 e già alle 7 avevamo raggiunto i 7 centimetri nelle vie del centro, come corso Vittorio Emanuele o via Marconi, per non parlare delle zone collinari. Il Coc è stato però aperto per tutta la notte, come del resto accade da oltre una settimana, e subito sono partiti i mezzi per spargere il sale e rimuovere la neve caduta. La priorità è stata data alla zona collinare, dunque San Silvestro, con passaggi continui delle benne grandi per spargere sale e sgomberare la neve, e i Colli Innamorati, dunque via Di Sotto, via Colle di Mezzo, via Monte Carmelo, Salita Cellini, via Colle Scorrano, strada delle Fornaci. Altri mezzi sono invece stati dirottati sulle rampe dell’asse attrezzato, sui ponti Risorgimento e Ponte D’Annunzio, nell’area circostante l’ospedale civile, nell’area di piazza Italia-area del Comune e della Prefettura. Attualmente la città è comunque attraversabile e fruibile, ovviamente dai mezzi dotati di catene o gomme termiche, e i mezzi di soccorso si possono tranquillamente muovere e spostare. Gli unici problemi per ora sono stati registrati in piazza Italia, sulla rampa di salita sull’asse dove un piccolo camioncino, privo di catene e gomme termiche, è scivolato sulla neve ponendosi di traverso e bloccando la viabilità, sul posto stanno ora operando i mezzi dei vigili del fuoco; alle 9.30 è scattata invece la chiusura della circonvallazione che ha deviato sulle strade urbane di Pescara tutto il traffico pesante, situazione che comunque stiamo fronteggiando. Dalle prime ore del mattino abbiamo garantito anche il soccorso necessario ad alcuni utenti che dovevano recarsi in ospedale per effettuare alcune prestazioni. Stanno inoltre transitando, anche se a orario ridotto, alcuni mezzi pubblici della Gestione Trasporti Metropolitani, anche nella zona dei colli, mentre i cittadini stanno continuando ad accedere all’area di parcheggio del lungomare Cristoforo Colombo, accanto al Teatro D’Annunzio, per prelevare personalmente il sale necessario, 400 quintali, che siamo pronti a ricaricare non appena si esaurisse la quantità già disponibile. Ricordiamo ai cittadini di evitare il più possibile di uscire di casa, a piedi o in auto, specie durante la bufera che è in atto attualmente, e di rivolgersi al Centro operativo comunale, al numero 085/3737201, e al Centro Operativo Sociale, al numero 085/61899, per qualunque necessità, viaria o sanitaria, evitando di intasare il centralino del Comune che in mattinata è stato letteralmente preso d’assalto da utenti che chiedevano notizie che però fanno capo al Coc.