PESCARA – Nella giornata di ieri il sindaco Luigi Albore Mascia ha tracciato un bilancio del prossimo fine settimana di controlli al centro storico e al centro cittadino. Queste le sue dichiarazioni:
Fine settimana di controlli serrati in occasione del Primo Maggio tra centro storico e piazza Salotto-piazza Sacro Cuore. Decine di uomini della Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato garantiranno il monitoraggio serrato dei luoghi più frequentati dai nostri ragazzi di sera, per assicurare un divertimento sano e tranquillo.
Così aggiunge a proposito della festività del Primo Maggio a Pescara:
In occasione del Primo Maggio il capoluogo adriatico sarà inevitabilmente il punto d’attrazione di centinaia di ragazzi che già dal pomeriggio si riverseranno in piazza Salotto prima per lo Student’s Music Festival e poi per il concerto di chiusura dei Velvet. Circa quindici agenti effettueranno la sorveglianza dell’area, ossia due Poliziotti di quartiere, due Carabinieri, due unità della Guardia di Finanza e due agenti del Corpo Forestale dello Stato, oltre a tre unità a cavallo. Saranno poi operativi due uomini della Squadra Nautica che effettueranno il pattugliamento del litorale cittadino, nel tratto compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, e due agenti della Polizia municipale. I controlli interesseranno l’area di piazza Sacro Cuore, corso Umberto, piazza della Rinascita, piazza Primo Maggio e le vie adiacenti.
A fine concerto il team si sposterà nel quadrilatero del centro storico compreso tra piazza Unione, via dei Bastioni, piazza Garibaldi, via delle Caserme e corso Manthonè, oltre a via Marconi, piazza Alessandrini e l’area retrostante l’ex Tribunale. In questo caso saranno operativi due agenti della Polizia di Stato, due Carabinieri, due uomini della Guardia di Finanza, oltre ad agenti della Polizia stradale e della Polizia municipale, questi ultimi coordinati dal tenente colonnello Mario Fioretti che si occuperanno in modo specifico dei servizi inerenti la sicurezza stradale, anche con l’utilizzo dell’etilometro, per la salvaguardia dei nostri giovani che, dopo una serata trascorsa in allegria, dovranno fare serenamente ritorno a casa.
Intanto anche ieri sera, dall’una alle 7, si sono svolti i servizi di controllo nel centro storico, con verifiche specifiche dal punto di vista amministrativo, dunque per il rispetto delle ordinanze anti-alcol e per accertare la chiusura dei locali, fissata alle 4 in punto.
Domani, domenica 2 maggio verrà invece replicato il dispositivo dei controlli in pieno centro, anche in occasione della prima riapertura domenicale dei negozi.