PESCARA – Oggi, venerdì 6 aprile, due processioni del Venerdì Santo mobiliteranno l’intero territorio cittadino consentendo alla città di entrare nel vivo delle celebrazioni religiose della settimana santa. Decine le strade che saranno chiuse al traffico dalla Polizia municipale, coadiuvata dalle altre Forze dell’Ordine, per consentire il passaggio dei fedeli che accompagneranno il rito della nostra tradizione. A tutti i cittadini, ovviamente, viene chiesta collaborazione per vivere insieme quelle manifestazioni legate alla fede e che come sempre vedranno la partecipazione di centinaia di utenti.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando le iniziative che si svolgeranno oggi, ha spiegato:
come ogni anno stiamo entrando nel vivo dei riti che precedono la Santa Pasqua, con le celebrazioni promosse dalle varie parrocchie cittadine, per preparare e coinvolgere la cittadinanza in un momento di profonda comunione. Due le processioni organizzate dalle nostre parrocchie in occasione delle celebrazioni del Venerdì Santo, imponendo la chiusura al traffico a singhiozzo di diverse arterie cittadine, un po’ su tutto il territorio, chiusure che verranno disposte di volta in volta dalla Polizia municipale per riaprire le strade subito dopo il passaggio dei cortei”.
La prima Via Crucis parrocchiale sarà quella tradizionale della Madonna dei Sette Dolori, nel quartiere dei Colli, che prenderà il via alle 18.30 e che, partendo dalla Basilica, si snoderà lungo Largo Madonna, Strada Vecchia della Madonna, via Monte di Campli, via Fonte Romana, via Monte Pagano, via Monte Faito, via Valle di Rose, via Del Santuario per far rientro in Basilica. Alle 19 in punto partirà invece la Processione cittadina organizzata dalla Curia Metropolitana che attraversa il centro e Porta Nuova, alla presenza dell’arcivescovo di Pescara-Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti, e delle Istituzioni cittadine. La Via Crucis partirà dalla chiesa del Sacro Cuore, proseguirà in piazza Sacro Cuore, corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, via Conte di Ruvo per concludersi presso la Cattedrale cittadina di San Cetteo.Tutte le strade impegnate dal passaggio delle Via Crucis saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento sereno delle iniziative.