Home » Attualità » Pescara, Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. :l’evento finale

Pescara, Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. :l’evento finale

da Redazione

TIROCINI FORMATIVI ALL'ESTEROPromosso dalla Provincia,si è tenuto ieri al Massimo

PESCARA – Circa quattrocento persone, tra studenti e insegnanti, hanno partecipato ieri mattina alla manifestazione promossa dalla Provincia di Pescara in occasione della conclusione della seconda edizione del Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. II. Insieme ai 126 studenti che hanno vinto una borsa di mobilità e hanno avuto la possibilità di effettuare un tirocinio formativo all’estero c’erano insegnanti, accompagnatori e, per ciascuna scuola aderente al progetto, altri studenti possibili fruitori di progetti di moconferenza TIROCINI FORMATIVI ALL'ESTERObilità in Europa. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Guerino Testa.

Gli Istituti delle province di Pescara e Teramo che hanno aderito al progetto sono: l’I.T.C.G. Aterno-Manthonè, l’I.T.C.G. Acerbo e l’I.P.S.S.A.R. De Cecco di Pescara, l’I.I.S. Moretti di Roseto degli Abruzzi, l’I.P.S.A.R.C.T. Di Poppa di Teramo, l’I.P.S.A.R.C.T. Crocettidi Giulianova.

Al Massimo, in occasione della manifestazione, sono stati trasmessi i video elaborati dai ragazzi sull’esperienza vissuta all’estero e le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità. Agli studenti sono stati consegnati degli attestati di partecipazione.

“Oggi è una bella giornata di festa – ha detto Guerino Testa – per l’evento finale della seconda edizione del progetto che ha portato i giovani abruzzesi a formarsi in sei Paesi europei. L’iniziativa che abbiamo promosso ha offerto l’opportunità di fare esperienze lavorative in contesti geografici e culturali europei. Grazie a questo progetto voi ragazzi – ha aggiunto rivolgendosi alla platea – avete potuto confrontarvi con i vostri coetanei e adattarvi a realtà diverse dalla nostra. Un contributo reale alla vostra crescita professionale, culturale e linguistica che ha garantito lo sviluppo di competenze tecnico-professionali che potranno essere spese in futuro nel contesto lavorativo locale o magari internazionale”.

 

Ti potrebbe interessare