PESCARA – Gli assessori alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e all’Ambiente Isabella Del Trecco hanno ufficializzato la proroga del servizio di lavaggio notturno delle strade per ridurre le micropolveri almeno sino al prossimo 16 aprile. Le operazioni di lavaggio dei principali assi stradali di Pescara dove dall’inizio dell’anno le centraline dell’Arta hanno fatto rilevare una costante presenza del Pm10 al di sopra dei limiti sono iniziate lo scorso 28 febbraio su tre Zone distinte, la Zona 1, tutt’attorno a via Sacco; la Zona 2, individuata attorno a viale Bovio; la Zona 3, attorno a via Firenze.
Hanno detto i due assessori:
Con i mezzi della Attiva stiamo garantendo già da un mese almeno due passaggi settimanali su ciascuna strada, per assicurare la riduzione delle micro polveri, e i primi effetti li stiamo in effetti già verificando, con una riduzione del Pm10.
Come sempre accade nel periodo invernale la situazione pressoché statica dell’aria, l’assenza di vento e di pioggia, con l’accensione degli impianti di riscaldamento, hanno determinato un aumento inevitabile delle polveri nell’aria, il famigerato Pm10, le cosiddette polveri sottili, quelle che più facilmente penetrano nell’organismo umano. E, mentre paradossalmente non rileviamo particolari problematiche sui livelli del benzene, grazie anche al rinnovo del parco auto privato registrato negli ultimi anni in città, continuiamo a dover fronteggiare il Pm10, soprattutto in due zone specifiche del territorio, ossia via Sacco e in viale Bovio. Nelle due zone i livelli delle polveri sono stati quasi sempre al di sopra del limite dei 50 microgrammi dall’inizio del 2011, imponendoci l’adozione di iniziative concrete. Per fronteggiare tale situazione lo scorso 28 febbraio abbiamo deciso, con la Attiva Spa, di riprendere le operazioni di lavaggio degli assi stradali più critici, operazioni sospese con l’arrivo del gelo, lo scorso dicembre, per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade.Gli interventi stanno interessando soprattutto le vie in cui più alto è il livello delle micropolveri, assicurando almeno due passaggi settimanali su ciascuna di esse. E tali operazioni hanno iniziato a sortire i primi effetti: considerando anche solo l’ultima settimana il livello delle polveri è stato sempre al di sotto del limite dei 50 microgrammi: il 26 marzo sono stati registrati 23 microgrammi in piazza Grue e 40 in viale Bovio; il 27 marzo il livello in viale Bovio non ha superato i 43 microgrammi; il 28 marzo i livelli sono stati 43 in piazza Grue e 44 in viale Bovio; il 29 marzo rispettivamente 43 e 38; infine il 30 marzo abbiamo registrato livelli pari a 43 e 27. Secondo il primo programma gli interventi di lavaggio delle strade doveva concludersi questa sera, ma a fronte dei miglioramenti registrati abbiamo deciso di proseguire almeno sino al prossimo 16 aprile.
Confermato dunque il programma già avviato: ogni lunedì e giovedì, il servizio di lavaggio interesserà le vie comprese nella Zona 1, ossia via Sacco, via Tavo, via Aterno, via Lago di Capestrano, via Tiburtina (sino a via Stradonetto) e via Stradonetto. Ogni martedì e venerdì, dunque domani, primo aprile, il lavaggio interesserà le strade ricomprese nella Zona 2, ossia viale Bovio, piazza Duca degli Abruzzi, via Michelangelo, via del Milite Ignoto, piazza San Francesco, via Nazionale Adriatica nord, via Cavour e viale Kennedy. Infine ogni mercoledì e sabato, il servizio interesserà le strade ricomprese nella Zona 3, ossia piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele, piazza Sacro Cuore, corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, via Cesare Battisti, via Leopoldo Muzii e via Regina Margherita. Il servizio che prevede quattro passaggi consecutivi effettuati su ogni strada viene completato entro le ore 8; per le strade a doppio senso di marcia vengono effettuati interventi su entrambe le corsie, ma lo stesso servizio non si svolge in caso di pioggia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter