Oltre ad effettuare lavori di manutenzione urbana straordinaria, la Attiva Spa sta cercando di arginare il fenomeno delle discariche abusive, che spuntano quotidianamente in alcune zone della città
PESCARA – Gli assessori ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole e all’Ambiente Isabella Del Trecco in merito alle opere di bonifica effettuate ieri, hanno detto che via Ronchi, piazza Sacro Cuore, corso Umberto e poi via Feltrino, San Silvestro colle e le aree di risulta sono alcune delle zone cittadine che sono state interessate dai lavori di manutenzione urbana straordinaria, ossia opere di bonifica, lavaggio e sfalcio dell’erba, alle quali sarà dedicata l’ultima parte dell’estate 2010, mentre è già iniziata la preparazione del cronoprogramma degli interventi per l’autunno.
Hanno spiegato D’Ercole e Del Trecco:
passato il Ferragosto sono ripresi a pieno ritmo gli interventi straordinari della Attiva Spa. Stamane le autobotti della società sono arrivate intorno alle 7 nella centralissima via Ronchi, una traversa di viale Bovio, dove è stata effettuata la pulizia straordinaria dell’asse stradale, ossia il lavaggio dei tombini e delle caditoie in profondità, lo spazzamento e il lavaggio della carreggiata stessa, oltre al lavaggio e alla disinfezione dei cassonetti. Subito dopo le autobotti e un’idropulitrice della Attiva si sono spostate in piazza Sacro Cuore e in corso Umberto, per igienizzare le due aree estremamente frequentate dagli utenti e dai turisti.
Nel pomeriggio invece sono iniziate le operazioni di ripristino di condizioni igieniche decorose in via Feltrino, una traversa della via Tiburtina che, esattamente com’è accaduto per via Piomba, è stata trasformata in una discarica abusiva. Sono già stati necessari due viaggi dei mezzi pesanti della Attiva per rimuovere la montagna di inerti e vecchi calcinacci che abbiamo trovato abbandonati sui marciapiedi e in strada, oltre a cartoni di ogni misura e altri rifiuti ingombranti. Nella giornata di domani la Attiva proseguirà sino a terminare con il lavaggio della strada. Sempre per la giornata di domani è stata programmata la bonifica straordinaria della fontana posta al confine con Santa Filomena, che abbiamo riattivato circa due mesi fa dopo sei anni di oblio.
Nel frattempo altre quattro squadre della Attiva, ciascuna composta da due unità operative, si sono dedicate alla cura del verde: domani verrà completato l’intervento nella zona di San Silvestro colle-Colle Renazzo, mentre già nella giornata odierna sono iniziate le operazioni di sfalcio di erbacce e aiuole sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, in via Aldo Moro e in via Luigi Polacchi. La guardia dell’amministrazione nella cura della manutenzione ordinaria resta ovviamente sempre alta, anche per garantire le opportune misure di sicurezza nella circolazione stradale.