Categorie: Attualità

Pescara, proseguono i lavori stradali

Condividi

PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole in vista dell’apertura del quarto cantiere nell’ambito del maxi-appalto di 27 strade vinto dalla Edil.Bar per un importo complessivo pari a 591milaeuro, ha annunciato che, oggi, si apre un nuovo cantiere stradale a Pescara per la riqualificazione completa di una traversa di via Caravaggio, un’arteria a fondo cieco, dove si andrà a rifare l’intera rete fognante e l’asse viario.

L’intervento verrà eseguito dalla Edil.Bar. che intanto già per lunedì prossimo, dunque con largo anticipo rispetto ai tempi di cantiere, potrebbe riconsegnare alla città via Monti Aurunci, consentendo dunque il ritorno del mercato nella propria sede naturale.

Ha ricordato l’assessore:

nelle scorse settimane , sono già partite le opere in via La Maielletta, per un importo pari a 27 mila 741 euro, dove ormai manca solo il posizionamento dell’asfalto; in via Canova, per un importo di 95mila 550 euro, dove l’impresa sta procedendo con la chiusura al traffico a tratti dell’asse stradale per la sostituzione della rete fognaria, in modo da creare i minor disagi possibili ai residenti e agli utenti in genere.

E sono ormai in dirittura d’arrivo anche le opere in via Monti Aurunci, un intervento costato circa 45mila 273 euro, un po’ più complesso per le difficoltà organizzative legate allo spostamento del mercato rionale del venerdì e quello quotidiano dei contadini, operazione comunque realizzata senza alcun disagio, all’insegna della collaborazione con gli stessi ambulanti, grazie alla mediazione dell’assessore al Commercio Stefano Cardelli, ambulanti che stanno attualmente lavorando in via Passo Lanciano, dunque a brevissima distanza.

Ormai l’impresa sta completando, anche in questo caso, il posizionamento dell’asfalto, dunque già da lunedì potremmo ipotizzare la chiusura di questo primo cantiere e, subito in seguito, il ritorno del mercato nella sua sede naturale all’interno del quartiere San Giuseppe.

Intanto oggi aprirà il quarto cantiere, che interesserà un asse a fondo cieco, ossia una traversa di via Caravaggio  dove abbiamo previsto il rifacimento completo della rete fognaria, il suo raccordo con la rete esistente sulla stessa via Caravaggio, con il rialzo dei tombini e, infine, la realizzazione della nuova pavimentazione stradale. Un’opera del costo pari a 20mila 640 euro e che comporterà in realtà solo quattro o cinque giorni al massimo di lavoro, dunque per lunedì la strada verrà riconsegnata ai residenti, limitando i disagi a pochissimi giorni.

Procede dunque celermente la stagione dei cantieri inaugurata dalla nuova amministrazione comunale che nei prossimi giorni vedrà l’avvio di ulteriori opere strategiche per la città.

Intanto proseguono anche gli interventi delle Ferrovie Italiane in via Ferrari per la realizzazione della nuova condotta che porterà acqua potabile presso la stazione centrale. Sino al 27 marzo, dunque sino a sabato prossimo, l’impresa Cofely Italia proseguirà il lavoro nel punto di incrocio tra via del Circuito e via Ferrari, un’opera che non ha creato alcun disagio nella viabilità cittadina.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter