Home » Attualità » Pescara, Protocollo d’Intesa per istituzione Museo delle Genti marinare

Pescara, Protocollo d’Intesa per istituzione Museo delle Genti marinare

da Redazione

Pescara firma Protocollo d'intesa per istituzione Museo delle Genti e tradizioni MarinarePESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, nel corso della conferenza stampa  convocata sabato all’interno del Padiglione Fiere del Porto turistico-Marina di Pescara, nell’ambito dell’evento ‘Sottocosta’ promossa da Assonautica, rappresentata dal Presidente Francesco Di Filippo e alla presenza di Ermanno De Pompeis, Direttore del Museo delle Genti,ha reso noto che nascerà in una sezione del Museo delle Genti d’Abruzzo il Museo delle Genti e delle Tradizioni Marinare. Si tratta di  una struttura che ospiterà foto, documenti inediti, immagini, video, e attrezzature della pesca, capaci di raccontare la storia della nostra città costiera.
“Pescara oggi – ha detto il sindaco Albore Mascia, Presidente della Fondazione Museo delle Genti – ha tutti i requisiti necessari per essere un Polo della firma Protocollo d'intesa per istituzione Museo delle Genti e tradizioni MarinareNautica sul versante Adriatico, con Bari, Trieste ed Ancona, che ha un grande porto, ma non ha una tradizione da diporto. Pescara rappresenta invece un punto di riferimento per la nautica da turismo. E questa tradizione e sensibilità culturale sul versante nautico ben si sposa con la presenza, sul nostro territorio, di un Museo delle Genti d’Abruzzo, uno scrigno prezioso custodito all’interno del centro storico, dove ci sono le testimonianze del nostro passato, una realtà museale straordinaria nata con una dimensione dinamica, un museo antropologico ed etnografico che mette in evidenza la storia abruzzese, ossia da dove veniamo e quale può essere il nostro sviluppo futuro. Da tali valutazioni abbiamo pensato di mettere insieme la nostra tradizione marinata con il Museo delle Genti, dedicando una sezione della struttura al progetto dell’Assonautica, ossia alle Genti e Tradizioni Marinare, peraltro perfettamente in linea con il Museo delle Meraviglie Marine inaugurato appena lo scorso dicembre, una struttura dove ci sono ancora molti spazi disponibili da impegnare”.

“Nella gestione del Museo – ha aggiunto De Pompeis – c’era l’idea di creare una sezione per le Genti di Mare, perché è vero che l’Abruzzo è una terra di pastori ed è la Regione dei Parchi, ma è vero che non ci sono solo le montagfirma Protocollo d'intesa per istituzione Museo delle Genti e tradizioni Marinare02ne, ma c’è anche una costa e ci sono le tradizioni di persone che vivono in comunità con il mare. Ovviamente abbiamo accolto subito la proposta di Assonautica e la costituzione della nuova Sezione comincerà con la raccolta degli oggetti, dei documenti, dei materiali, testimonianze, foto, che poi serviranno per costituire fisicamente la sede del Museo”.

“Come previsto nel Protocollo d’intesa – ha illustrato il sindaco Albore Mascia – il Museo potrebbe essere diviso in due sezioni, una dedicata alla vita a terra, l’altra alla vita di bordo, dalle prime Paranze ai giorni nostri: nella parte ‘a terra’ andremo a raccontare i mestieri, la figura dell’armatore, la storia delle famiglie e delle feste della tradizione, da San Cetteo a Sant’Andrea, poi la storia dei soprannomi, le superstizioni, il lessico; nella sezione dedicata alla vita di bordo illustreremo i ruoli, le gerarchie, le vele e il lavoro materiale”. Subito dopo il sindaco Albore Mascia e il Presidente di Assonautica Di Filippo hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa.

 

Ti potrebbe interessare