PESCARA – Per stimolare la curiosità e l’interesse verso le opportunità offerte dall’Unione Europea, facilitando l’accesso alle principali misure di mobilità rivolte ai giovani , il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara, tramite l’Eurosportello, intende realizzare un percorso di laboratori informativi e formativi sui programmi europei di apprendimento formale (LifeLong Learning Programme 2007-2013) e non formale (GIOVENTÙ IN AZIONE 2007-2013).
Sono previste tre tipologie di laboratori:
- Laboratorio sul Servizio Volontario Europeo e sugli Scambi Giovanili (Programma Gioventù in Azione 2007-2013);
- Laboratorio sui tirocini transnazionali (Programma settoriale Leonardo Da Vinci – LLP);rivolti a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
- Laboratorio sull’Assistentato Comenius, rivolto a laureati, studenti universitari iscritti ad un corso di laurea specialistica o di vecchio ordinamento, studenti di un corso abilitante all’insegnamento, persone già abilitate all’insegnamento. L’Assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di trascorrere un periodo di affiancamento al personale docente in una scuola europea.
I laboratori, della durata di 3 ore ciascuno, avranno luogo presso la sede dell’Eurosportello, in via Ostuni a Pescara, con cadenza periodica sulla base delle domande di partecipazione pervenute.
Per partecipare al primo ciclo di laboratori, gli interessati potranno presentare domanda entro il 30 aprile 2010 compilando il modulo scaricabile on-line e disponibile anche in formato cartaceo presso l’Eurosportello della Provincia di Pescara.