Home » Attualità » Pescara, Provincia: conferenza per definire i SEAP

Pescara, Provincia: conferenza per definire i SEAP

da Direttore

Verrà presentato il  programma di assistenza ai Comuni per la definizione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP)

PESCARA – Lunedì  11 ottobre, alle ore  17.00, nella sala La Figlia di Iorio della Provincia di Pescara,si terrà  una conferenza con  i 46 sindaci del territorio per condividere la strategia di attuazione del Patto sottoscritto qualche mese fa. Si tratta di un incontro tecnico tra i sindaci, gli amministratori e i tecnici comunali e la commissione consiliare provinciale sull’Energia.

L’iniziativa è stata organizzata  dalla commissione provinciale sull’Energia, grazie al lavoro del presidente Gabriele Santucci, d’intesa con l’assessore competente, Angelo D’Ottavio, per presentare il Piano d’azione per l’accompagnamento tecnico-amministrativo delle municipalità nell’attività di predisposizione dei SEAP.

Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e oltre il 50% delle emissioni di gas serra sono causate, direttamente o indirettamente, dall’uso dell’energia da parte dell’uomo. Quella del Patto dei Sindaci è un’azione cardine nel programma di governo della Provincia di Pescara promossa dalla Commissione Europea, che ha come obiettivo quello di coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. La Provincia di Pescara è una delle poche Province europee che ha risposto all’appello con l’adesione di tutti i sindaci e tutte le amministrazioni comunali.

Ha spiegato l’assessore D’Ottavio:

l’iniziativa nasce su base volontaria e tutti i sindaci della provincia si sono impegnati, sottoscrivendo il Patto, a predisporre un Piano d’Azione con l’obiettivo di ridurre oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra, attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’ energia.

In quest’ottica, la Commissione Europea riconosce alla Provincia di Pescara la funzione di “struttura di supporto” e noi vogliamo per questo  fornire una guida strategica e un supporto tecnico ai Comuni  individuando, grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo e in particolare del presidente Gianni Chiodi, le risorse per la predisposizione e l’adozione del Piano di Azione per l’energia sostenibile.

Lascia un commento