Firm
PESCARA – E’ stato firmato giovedì a Pescara un accordo di programma tra i rappresentanti di Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, comuni di Scafa e Abbateggio in base al quale in provincia di Pescara sarà realizzata una nuova strada, che si chiamerà strada provinciale “Variante di De Contra”, grazie ad un finanziamento di 3 milioni di euro della Regione Abruzzo.
Oggetto dell’intesa è: “Potenziamento dell’accesso pescarese al – Asse di collegamento stradale fra la s.s.n.5 e la s.r. n. 487”. Tutto nasce da un primo accordo, datato 2008, volto a risolvere le criticità del sistema viario esistente tra Abbateggio e Scafa e a migliorare il collegamento dei due centri con la viabilità provinciale e nazionale. L’iter è stato ripreso dal presidente della Provincia, Guerino Testa, e ieri è stato firmato il protocollo che prevede la realizzazione di un tronco di strada che permetta di by-passare, in variante, la frazione De Contra di Scafa, fino al collegamento con la S.C. Rotoni, nonché la manutenzione straordinaria dei tratti di S.C. Rotoni e della S.P. n. 63 Pianapuccia-De Contra.
Per quanto riguarda la Provincia di Pescara, che è stazione appaltante, dovrà provvedere – tra l’altro – a progettazione, espropri, direzione lavori, e collaudo delle opere mentre il comune di Scafa ha assunto il ruolo di ente titolare del finanziamento regionale. I progetti preliminare, definitivo ed esecutivo andranno approvati entro sette mesi e la procedura di gara – stabilisce il protocollo – dovrà partire entro nove mesi, in modo da consegnare i lavori alla ditta aggiudicataria dell’appalto entro un anno.
Un momento definito “importante”, quello della firma, da tutti i protagonisti. L’assessore regionale Giandomenico Morra commenta che si tratta della
conferma di un importante finanziamento già esistente che va a risolvere una criticità del sistema viario tra i comuni di Scafa e Abbateggio. E’ un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale tra enti che ha consentito di raggiungere un risultato importante per il territorio.
Pienamente d’accordo anche Testa il quale sottolinea che
i problemi della viabilità rappresentano una delle priorità dell’ente. Gli investimenti cospicui realizzati dalla Provincia dal 2009 ad oggi dimostrano la grande attenzione su questo fronte e l’accordo di programma in questione ne è l’ulteriore riprova, tanto più che da decenni Scafa attendeva un’opera del genere.
Dino Marangoni, sindaco di Scafa, fa notare a tal proposito che
questa variante è prevista nel Piano regolatore generale dal 1980. Finalmente portiamo a compimento l’iter e avviamo a soluzione una problematica che riguarda una delle zone più popolose del nostro territorio, con più di 600 abitanti.
Osserva invece il sindaco di Abbateggio, Antonio Di Marco:
questi interventi andavano promossi negli anni ’80, prima dell’insediamento della Lafargessi . Andrebbero realizzate prima le infrastrutture e poi gli insediamenti produttivi ma è accaduto il contrario quindi oggi si ristabilisce il giusto ordine. Nel 2008 la Regione ha avviato una procedura che oggi si conclude positivamente, dimostrando che si è creduto e puntato sul coordinamento tra istituzioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter