Entro il 29 ottobre le ditte artigiane possono presentare le domande per attivare i corsi di formazione di “Bottega scuola”
PESCARA – La “Bottega scuola” è un percorso formativo della durata triennale nel corso del quale i giovani residenti nella provincia di Pescara possono imparare il mestiere di artigiano nel settore prescelto, acquisendo, al termine del 3° anno di formazione, una qualifica formativa da far valere ai fini dell’avviamento al lavoro. Vi possono accedere i giovani tra i 15 e i 32 anni interessati ad imparare il mestiere di artigiano attraverso un periodo di formazione, remunerato.
Da ieri i titolari delle imprese artigiane possono presentare la candidatura per avviare, all’interno della propria impresa, tali corsi di formazione professionale. L’avviso e il bando per partecipare al progetto formativo, promosso dall’amministrazione provinciale, sono stati pubblicati sul sito della provincia di Pescara. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 ottobre.
I settori nei quali può essere avviata l’attività artigiana, così come definiti dalla Giunta regionale, sono quelli dell’abbigliamento su misura; del cuoio, tappezzeria e pelletteria; delle decorazioni; della fotografia, riproduzione disegni e pittura; del legno e affini; dei metalli comuni; dei metalli pregiati e lavorazioni affini; degli strumenti musicali; della tessitura, ricami e affini; del vetro, ceramica, pietra e affini; della carta, attività affini e lavorazioni varie; degli alimentaristi. L’allievo dovrà attenersi agli orari dell’impresa, frequentandola per un massimo di 8 ore giornaliere e 40 settimanali.
Il titolare della ditta artigiana avrà l’onere di insegnare il mestiere verificando periodicamente il grado di conoscenza acquisita, sia pratica che teorica. L’amministrazione provinciale, dal canto suo, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dei corsi e sul rispetto degli orari indicati.
L’allievo della “bottega scuola” percepisce per tutto il triennio un presalario mensile che va dai 450 euro (primo anno) ai 500 (secondo anno) ai 600 euro (terzo anno), erogati in parte dalla regione Abruzzo e in parte dall’impresa artigiana.
Nel corso del triennio il giovane è tutelato contro gli infortuni sul luogo di lavoro da una copertura assicurativa presso l’INAIL. I giovami interessati, oltre ad aver assolto gli obblighi scolastici di legge, devono avere un’età compresa tra i 15 e i 32 anni, estesa a 35 per i diplomati di scuole d’arte e istituti artistici.
L’Istituto della “Bottega Scuola” ha lo scopo di contribuire a salvaguardare, a rilanciare e a dare continuità nel tempo alle lavorazioni artigianali, avvicinando i giovani a professioni che hanno ancora poca visibilità ma che possiedono un elevato contenuto di professionalità e di qualità.
Per informazioni ulteriori gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Attività Produttive tel. 085-29498223 oppure 085/3724297.