Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Scuola Lavoro e dal Modavi Onlus (Movimento delle associazioni di volontariato italiano) con la partnership della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e la collaborazione della Polizia Stradale e del Silb (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo).
Naso Rosso intende sensibilizzare ed invogliare i giovani che frequentano i locali notturni ad assumere un comportamento responsabile alla guida, rendendoli consapevoli dei danni che possono derivare dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’abuso di alcool. Il tutto non attraverso la demonizzazione del divertimento , ma attraverso il dialogo costruttivo con i giovani nell’ottica dell’assunzione di responsabilità da parte di tutti i protagonisti della notte.
Trentatré i locali coinvolti per cento serate di intervento complessive in un anno, in undici province: Milano, Torino, Trieste, Padova, Roma, Viterbo, Frosinone, Pescara, Napoli, Cosenza e Foggia. Le attività svolte nei locali saranno di osservazione del fenomeno, informazione, prevenzione ed accompagnamento a casa.
Le Forze dell’Ordine delle province interessate stanno supportando il Progetto nella rilevazione dei dati delle infrazioni o incidenti nei weekend così da consentire di rilevare l’impatto dell’intervento di Operazione Naso Rosso nelle province coinvolte.
Partirà a breve il percorso formativo per i gestori dei locali, anche quelli non coinvolti dal progetto. Un percorso di formazione a distanza della durata complessiva di circa 2 ore per contribuire attivamente a migliorare la conoscenza dei giovani di tutto ciò che può renderli particolarmente vulnerabili nel momento del ritorno a casa.
Ha commentato Testa :
Naso Rosso è una vera e propria terapia d’urto che punta a salvaguardare la vita dei giovani attraverso la prevenzione.
Un plauso all’iniziativa è stato rivolto anche dall’assessore Forlini convinto che vadano responsabilizzati i giovani, affinchè ci sia più buon senso prima di mettersi alla guida.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter