PESCARA – Ieri mattina, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, si è svolto un vertice sulla strada che collega Colle Morgetta con il raccordo della circonvallazione di Pescara (in uscita a Fosso Grande) in località Pescara Colli. L’asse interessa i Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.
Erano presenti il presidente della Provincia Antonio Di Marco; il dirigente del settore Paolo D’Incecco; il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno; il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito; il vicesindaco di Pescara Enzo Del Vecchio; per la Regione, il dirigente del servizio infrastrutture, ingegner Battaglia, e l’architetto Stefano Suriani, responsabile del servizio; l’ingegner Giuliano Rossi del Comune di Pescara; l’assessore del Comune di Montesilvano Walter Cozzi; e l’assessore del Comune di Spoltore Di Girolamo.
“Si tratta di un’opera strategica per l’intera viabilità del territorio, poiché si pone come asse di penetrazione del traffico veicolare che dall’area Vestina si riversa nella città di Pescara, nonché per la sua funzione di alleggerimento e decongestione del traffico, che attualmente grava sulle strade che attraversano sia l’area urbana di Montesilvano che il centro storico del Comune di Spoltore – dichiara il presidente Di Marco -. Alla luce di tutto ciò, l’arteria è da sempre sotto la lente d’ingrandimento della Provincia, che è già intervenuta per ampliare e sistemare due tratti di strada, i cosiddetti primi due lotti. Adesso stiamo completando i lavori del terzo lotto, che saranno conclusi entro la primavera del 2015. Come presidente della Provincia ho comunicato la disponibilità dell’ente a provincializzare l’intera arteria, una volta chiuso il cantiere, e, a tal proposito, mi sono impegnato a far si che gli uffici tecnici dell’ente predispongano la necessaria documentazione tecnica ed amministrativa per poter reperire i fondi necessari per la manutenzione dei tratti già sistemati, dato che l’operazione risale ad oltre dieci anni fa”.