PESCARA – Da oggi ,11 aprile , scatteranno nuovi provvedimenti di limitazione del traffico in via Milite Ignoto, a Pescara, per consentire la prosecuzione del cantiere della filovia in corso di realizzazione. Infatti verrà vietata la sosta e la fermata delle auto nel tratto di venti metri precedenti e successivi l’incrocio con la strada-parco su entrambi i lati della carreggiata, mentre la circolazione a ridosso dello stesso incrocio verrà regolato con senso unico di marcia alternato tramite l’utilizzo di un semaforo mobile. Il provvedimento, che resterà in vigore sino a sabato prossimo, 16 aprile, si è reso necessario per consentire l’attraversamento dell’asse viario per la realizzazione dell’impianto di elettrificazione. Sul posto sarà presente la Polizia municipale per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli , dopo la firma dell’ordinanza, ha ricordato:
lungo l’ex tracciato ferroviario, denominato via Castellamare Adriatico sono ormai da mesi in corso i lavori di scavo per la realizzazione dell’impianto Tpl elettrificato a tecnologia innovativa per la costruzione del primo tratto della filovia, che collegherà Montesilvano con Pescara. Scavi che giorni fa hanno raggiunto l’incrocio tra via Castellamare e via del Milite Ignoto, obbligandoci ad adottare misure viarie specifiche per disciplinare la sosta e la circolazione per consentire un rapido completamento dei lavori stessi.
Prima di decidere sui provvedimenti da adottare si è anche svolto, lo scorso 15 marzo, un sopralluogo congiunto tra i responsabili del Servizio mobilità del Comune, i responsabili dell’impresa esecutrice dei lavori e il maggiore Paolo Costantini della Polizia municipale. Ed è stata firmata l’ordinanza: a partire da lunedì 11 aprile gli scavi potranno iniziare ad attraversare via Milite Ignoto, opere che proseguiranno sino a sabato 16 aprile. Per l’intera durata dell’intervento abbiamo disposto il divieto di sosta e di fermata su entrambi i lati della carreggiata di via Milite Ignoto per almeno venti metri precedenti e successivi l’intersezione con la strada-parco; la circolazione delle auto sarà consentita, ma con l’istituzione del senso unico di marcia alternato con l’ausilio di un semaforo mobile. Ovviamente l’invito alla città è di evitare quanto più possibile di congestionare via Milite Ignoto per consentire un’agevole realizzazione dei lavori e la loro tempestiva conclusione. Sul posto ci saranno comunque le pattuglie della Polizia municipale per garantire la perfetta disciplina della viabilità.