PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli ha ricordato le iniziative adottate per oggi,4 marzo, per evitare la paralisi della città in occasione della protesta della marineria.Praticamente Pescara sarà una città blindata per la manifestazione di protesta annunciata dalla marineria: chiuse già dall’alba le rampe dell’asse attrezzato di piazza Italia e piazza della Marina, con uscita obbligatoria delle auto provenienti da Chieti in piazza Unione, al cementificio o all’ex Camuzzi. Divieto di sosta e di fermata in piazza Italia e lungo tutto l’asse che dal mercato ittico al lungofiume Paolucci accoglierà il corteo dei pescatori. Sono le misure adottate dall’amministrazione comunale di Pescara che si è preparata a supportare gli automobilisti, evitando disagi e ingorghi, e garantendo il tranquillo svolgimento della manifestazione.
Ha sottolineato l’assessore Fiorilli:
comprendiamo le ragioni di quelle categorie produttive che stanno vivendo un momento di estrema difficoltà in seguito al ritardato dragaggio del porto canale e che domani manifesteranno contro quella burocrazia che ha ostacolato sino a oggi l’adozione di ogni genere di procedura . E proprio per garantire un sereno svolgimento dell’iniziativa, abbiamo già disposto con la Polizia municipale e la Questura gli interventi da adottare sulla viabilità.
Innanzitutto la marineria dovrebbe dare vita a un corteo che, partendo dal mercato ittico, percorrerà il lungofiume Paolucci per arrivare in piazza Italia e quindi salire sulle rampe dell’asse attrezzato. L’amministrazione ovviamente vieterà al traffico il percorso del corteo, sino al passaggio dei manifestanti, e già dall’alba sarà vietato il traffico sulle rampe dell’asse attrezzato di piazza Italia e piazza della Marina. In sostanza gli automobilisti provenienti da Chieti dovranno scendere obbligatoriamente per arrivare a Pescara in corrispondenza del cementificio, presso l’ex Camuzzi o in piazza Unione dove sarà presente la Polizia municipale che, in via del tutto eccezionale, consentirà alle auto la svolta a sinistra per reimmettersi verso il centro, in corso Vittorio Emanuele, ed evitare di congestionare via Conte di Ruvo e via Gabriele D’Annunzio.
Inoltre per ovvie ragioni di ordine pubblico, per l’intera giornata introdurremo il divieto di sosta e di fermata sul lato sud di piazza Italia, sottostante il Palazzo comunale, chiudendo al traffico l’intera corsia di marcia dall’incrocio con corso Vittorio Emanuele. Ovviamente abbiamo già mobilitato decine di agenti della Polizia municipale che scorteranno il corteo e lo accompagneranno sin sull’asse attrezzato in modo da evitare qualunque genere di problema e consentire alla marineria di manifestare in modo pacifico e democratico. Stamane si è svolta un’ultima riunione operativa per mettere a punto gli ultimi dettagli, mentre già da ieri sera l’Anas ha provveduto a installare la relativa segnaletica per cominciare ad allertare gli automobilisti delle modifiche viarie previste per domani mattina.
Sono stati invece i nostri tecnici ad apporre la segnaletica per indicare la chiusura delle rampe di ingresso e uscita dell’asse attrezzato in piazza della Marina e piazza Italia e i divieti di sosta e fermata sotto il Comune. Il nostro obiettivo è quello di garantire una serena manifestazione alla marineria, ma al tempo stesso evitare quanto più possibile disagi alla città che non dovrà subire una paralisi. Ovviamente l’appello che rivolgiamo agli utenti è quello di prestare massima attenzione alla segnaletica evitando di circolare nelle aree interessate dalla manifestazione per non determinare ingorghi o problemi.